Categorie: altrecittà

Fino al 20.IX.2017 | CrossRoad#3 Eltono – Sten Lex | Doppelgaenger, Bari

di - 27 Maggio 2017
CrossRoad#3 segna il ritorno a Bari di tre artisti, un singolo e un duo, Eltono e Sten Lex, che nel 2013 erano già stati protagonisti di “Fresh Flâneurs”, progetto di street art promosso dalla Galleria Doppelgaenger. I loro interventi sono ancora visibili su alcuni muri baresi: nel caso di Eltono al centro di Piazza Diaz, in quello di Sten Lex sulla facciata del Palazzo dell’Economia in Corso Vittorio Emanuele.
Abituati ad agire in spazi urbani, per questa doppia personale i tre sono invece chiamati a portare la propria arte nei suggestivi ambienti della galleria Doppelgaenger, all’interno di Palazzo Verrone, un edificio sorto in epoca medievale nel cuore del centro storico di Bari.
Proprio al centro storico e ai suoi vicoli si ispirano i lavori proposti dal francese Eltono. Le opere recano la traccia degli itinerari percorsi dall’artista nell’intricatissima rete stradale di Bari Vecchia. Si tratta di percorsi aleatori, determinati dal lancio di un dado e resi sotto forma di intrecci di linee spezzate colorate a tinte piatte, in due o in tre dimensioni.
Il duo romano-tarantino Sten Lex, reduce da un’importante esperienza a San Pietroburgo, presenta invece una serie di opere tutte giocate, come di consueto, sulle potenzialità espressive della linea. Da un lato gribouillis, cioè puri scarabocchi, dall’altra interessanti sperimentazioni optical, tra il bianco e nero e la policromia.
Michela Difronzo
mostra visitata il 4 maggio
Dal 4 maggio al 20 settembre 2017
CrossRoad#3 Eltono – Sten Lex
Doppelgaenger
Palazzo Verrone, via Verrone 8, Bari
Orari: dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00
Info: 392 8203006, info@doppelgaenger.it, www.doppelgaenger.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09
  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone: morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04
  • Arte contemporanea

Londra, la storica sede della Marlborough Gallery in vendita per 30 milioni

Continua il processo di liquidazione della storica Marlborough Gallery: la Scandia House, la sede londinese di Mayfair, è stata messa…

14 Settembre 2024 8:10