Categorie: altrecittà

fino al 21.IX.2003 | Non solo Bianco – Presenza Assenza | Matera, Piazza Vittorio Veneto

di - 28 Agosto 2003

Negli ipogei di un vecchio sasso materano, un luogo della memoria recuperato nel pieno centro della città lucana, trova collocazione una rassegna fotografica ideata dall’Associazione Non solo Bianco che ha sede in piazza San Biagio a Matera, di fronte all’omonima chiesetta.
La mostra è caratterizzata da un’ambientazione potremo definire a tratti irreale dove, sulle pareti rocciose dell’abitato, hanno trovato collocazione circa un centinaio di foto, sospese su pezzi di spago come panni stesi al sole. Di questa ricca produzione fotografica, poche sono quelle realizzate a colori, una trentina sono state realizzate durante la guerra in Jugoslavia nel 1995. Immagini cruente, volti senza nome, edifici distrutti, silenzi assordanti. Le foto occupano una parte centrale della rassegna e si pongono in maniera quasi stridente con le immagini che hanno per oggetto i paesi del materano e che sono caratterizzate, invece, da una quotidianità e tranquillità, tutta popolare, fortemente ancorata alla vita campestre e alle tradizioni. .
Queste scene, dove il tempo sembra restare sospeso o addirittura o assente sono tipiche del Sud d’Italia. Le immagini sembrano ripercorrere gli itinerari di Pinna riproponendosi come testimonianza antropologica e documentale che mostra la necessità di essere custodita e trasmessa alle nuove generazioni, imprigionata negli scatti che hanno per oggetto le numerose feste popolari come quella degli alberi ad Accettura o quela della Bruna a Matera.
Le sale del vecchio ipogeo saranno, inoltre, per l’arco di tre mesi, costellate di immagini, suoni, canti e sculture con l’intento di ricreare a un angolo di città ideale, un “ultimo baluardo tra i Sassi e la città nuova”, un luogo “cerniera”, tra la cultura lucana ed altre etnie, come quelle nomadi che porteranno il visitatore a contatto col territorio e le proprie radici.

katya madio
mostra 5 luglio 2003


“Presenza Assenza”; dal 10 aprile 2003 fino al 21 settembre 2003. Spazio espositivo: Piazza Vittorio Veneto Matera. Orari: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00; pomeriggio dalle 17:00 alle 23:00. Ingresso gratuito

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00