Categorie: altrecittà

Fino al 21.XI.2018 | Peter Flaccus e Luca Padroni, Mondi | Intragallery, Napoli

di - 14 Novembre 2018
Intragallery è un suggestivo spazio espositivo situato nel cuore del quartiere Chiaia, a Napoli, curato da Annamaria de Fanis e Rosa Francesca Masturzo.
In questa mostra vengono esposti i lavori di Luca Padroni (Roma, 1973) e Peter Flaccus (Missoula, 1947), in un particolare duetto dove entrambi gli artisti celebrano una cultura visiva dal gusto retrò, dove la minuzia tecnica e l’attenzione per la resa pittorica prevalgono sull’idea a volte forzata di ricercare l’originale. I due, seppur diversi per uso delle tecniche e per le rispettive visioni, espongono e intrecciano i loro mondi personali, facendo grande attenzione a sostenersi esteticamente l’un l’altro.
La produzione pittorica di Padroni è caratterizzata dall’uso del figurativo, al cui interno sono presenti grandi immagini di scene urbane, piazze e luoghi di aggregazione sociale, alcuni dei quali sembrano aver condizionato particolarmente la geografia visiva dell’artista. Questi luoghi sono realmente esistenti ma diventano territori appartenenti alla mente, mondi propri all’artista, il cui flusso di pensieri si fa esplicito grazie al sapiente uso del collage, che conferisce all’opera un particolare senso di disordine controllato, come può accadere all’interno di un racconto, una sorta di letteratura visiva di ciò che può accadere in quei luoghi.
Peter Flaccus, Luca Padroni, Mondi
Questa particolare forma di caos trova analogie e contrasti con le opere di Flaccus, che mette in esposizione grandi tele monocrome dalle superfici brillanti a cui si aggiungono una serie di lavori di piccole dimensioni in cui riprende l’antica tecnica dell’encausto, che attribuisce un‘esplosiva luminosità alla resa pittorica finale. Queste opere fanno parte di un lavoro di ricerca più ampio iniziato alla fine degli anni ’90.
Emanuele Castellano
Mostra visitata il 6 ottobre
Dal 6 ottobre al 21 novembre 2018
Peter Flaccus, Luca Padroni, Mondi
Intragallery
Intragallery
Via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
Info: 081 415702 – info@intragallery.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. Il sabato dalle 10.30 alle 13

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03