Categorie: altrecittà

fino al 23.VII.2006 | De Nittis e Tissot | Barletta (ba), Palazzo della Marra

di - 12 Aprile 2006

Barletta onora il concittadino Giuseppe De Nittis (Barletta, 1846 – Saint Germani-en-Laye, 1884), dopo la recente occasione persa -la retrospettiva curata da Renato Miracco nel 2005, mai arrivata in Puglia– nel barocco Palazzo della Marra, riportato ad antico splendore dopo alterne vicende, futura sede permanente del lascito voluto dalla moglie del pittore, Léontine Gruvelle.
De Nittis, amato da mercanti e collezionisti per la “prestezza” e la peculiarità di uno stile ricco di contaminazioni –il classicismo del maestro Calò, le mode Fortuny e Messonier, il chiarismo napoletano, la “macchia” toscana, l’impressionismo– si accompagna, per l’occasione, a Jacques Joseph Tissot, inglese d’adozione con il nome di James Tissot(Nantes, 1836 – Buillon, 1902).
La mostra, curata da Emanuela Angiuli e Katy Spurrell, è incentrata sulla capacità memoriale dei due contemporanei, nelle opere tra il 1872 e il 1874. La linea curatoriale rivela però più una lettura storico-sociologica e finemente letteraria, che un’indagine critica. A far da guida, il saggio Le peintre de la vie moderne di Charles Baudelaire, pubblicato nel 1863. I luoghi, Parigi e Londra fin de siécle.
De Nittis illustra la Londra brumosa di Westminster come il luccicante centro parigino (un prezioso prestito, il tardo La parfumerie Violet), con uno sguardo largo a cogliere l’insieme, le suggestioni, specie sensoriali.
Tissot insiste su particolari e gesti (gustosa The Captain’s Daughter or The last evening, del 1873: tema è lo scenario marittimo dove alternerà a trame sentimentali, scene d’emigranti): Whistler ed i preraffaelliti ispirano il simbolismo degli oggetti e l’attenzione al dettaglio.

De Nittis è più introspettivo, più attratto dalle pompe artificiali delle dame; Tissot, nelle Mode e nelle Soirées è tutto uno scorrere di tournure, trine, merletti, velluti, polsini, colletti, nastri, marsine, sottogonna, copricapo, un saggio del borgheseà la page.
Divergenti le scene d’interni: calde e mosse da luci radenti mutuate da Degas (Il salotto della principessa Matilde, 1883) per De Nittis, dove l’attimo fuggente è impressione; inquadrature teatrali e dalla luminosità diffusa ed artificiale per Tissot, spesso condite d’ironia anglosassone (Too early, 1873). All’aperto, le atmosfere si assimilano nuovamente, in un rincorrersi di eredità di macchia per De Nittis (Colazione in giardino, 1884) e japonisme per Tissot (Holiday, 1876).
Esposta dettagliatamente anche l’opera calcografica “di riproduzione” di Tissot, ma non di De Nittis: sottovalutata, evidentemente, per l’aspetto meno ortodosso delle sperimentali “incisioni d’invenzione” dell’italiano.

Alla fine il piatto della bilancia sembra pendere dalla parte dell’ospite straniero, che campeggia su tutto il materiale pubblicitario, in un eccesso di esterofilia che fa probabilmente bene al turismo culturale (ma didascalie e catalogo non sono bilingue). C’è da attendere che la Pinacoteca trovi l’assetto definitivo al secondo piano del Palazzo: un progetto –Emanuela Angiuli è candidata a coordinare anche il novello Polo Museale- che associazioni ed addetti ai lavori trovano inadeguato, in quanto gran parte dello spazio e dei finanziamenti saranno impegnati per allestire zone ristoro e mostre virtuali a danno dell’agognata fruizione di pregiate donazioni e raccolte.

articoli correlati
De Nittis. Impressionista italiano

giusy caroppo
mostra visitata l’11 marzo 2006


De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna – Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis – A cura di Emanuela Angiuli e Katy Spurrell
Dal 12 marzo al 23 luglio 2006 – Palazzo della Marra, Via Cialdini – 70051 Barletta – Orari: Da lunedì a venerdì:10-13.30 / 15.30-19; Sabato, Domenica e festivi: 10-19
Biglietti: Intero: € 7 – Ridotto: € 5 – Scuole: € 2; Prenotazioni: Tel. 080 5222014
Info: Ufficio stampa Arthemisia, Milano – C.so di Porta Nuova, 16 – 20121 Milano – Tel. 02.6596888; Fax 02.6598300; e-mail: press@arthemisia.it  
Mostra promossa dalla Regione Puglia e Comune di Barletta
In collaborazione con la Soprintendenza PSAE di Bari e Foggia
Con il contributo di: Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Patto Territoriale NBO, Agenzia Puglia Imperiale Turismo – Sponsor: Swimservice – Catalogo Skira


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15