Un viaggio che si svolge lungo un asse viario dalle origini antiche: la via Flaminia. Le città di Spoleto, Trevi, Campello sul Clitunno, S. Giacomo, Bevagna, Terni, Foligno e Montefalco hanno già ospitato il progetto, che ha come primario obiettivo la scoperta dell’arte e della cultura in modo intimo e personale. Lo accompagna, infatti, un’idea di fruizione delocalizzata: non solo la grande città ma anche il piccolo centro; non solo la prestigiosa sede museale ma anche una sconosciuta e modesta chiesetta.
Iniziato nel 1997, Viaggiatori sulla Flaminia ha interessato quest’anno i paesi di Scheggia, Sigillo, Gualdo Tadino e Fossato di Vico. Tanti i nomi degli artisti nazionali e internazionali che hanno partecipato a questa settima edizione. Dai più importanti e affermati ai più giovani e meno conosciuti. Il viaggio è iniziato in mattinata dall’Abbazia di Sitria, suggestivo scenario in cui sono state allestite le opere di Carla Accardi, Jannis Kounellis, Luigi Ontani, Emilio Prini, tutte appartenenti alla serie dei Capricci , in cui l’oggetto storico viene rielaborato da artisti contemporanei. Il percorso continua a Sigillo dove, all’interno di Villa Anita, sono esposte le fotografie di Pietro Livi che illustrano l’Operazione Orfeo, realizzata da Mirella Bentivoglio nel 1985. Su questo progetto è intervenuta la stessa artista raccontandone l’ideazione e l’esecuzione con il posizionamento di una scultura a forma di uovo, interamente in cemento, nella caverna di Monte Cucco presso Gubbio.
A Gualdo Tadino sono diversi i luoghi coinvolti nell’iniziativa. Splendido contenitore si è rivelato il Museo Regionale dell’Emigrazione che ha ospitato, tra le altre, le opere di Leonardo Nobili, Andrea Granchi e Sara Rossi. Lavori perfettamente inseriti nel contesto espositivo che consentono una rilettura critica del tema del viaggio,
articoli correlati
Viaggiatori sulla Flaminia, la quinta edizione
cristina petrelli
mostra visitata il 2 settembre 2006
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ e nell’oggettualitĂ .…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…