“Lavori in Corso. Corpo3” è il terzo appuntamento di MUSTinART. “Generazioni a confronto”, il ciclo di rassegne espositive promosse dal Museo Storico della città di Lecce. Tra talenti locali e artisti che hanno fatto del Salento la loro terra d’ispirazione, Lavori in Corso è un progetto di analisi e studio delle sviluppi degli ultimi cinquant’anni di arte in Puglia. Tra maestri consolidati e giovani promesse, anche in “Corpo3” sono numerose le opere esposte negli spazi dell’antico monastero intitolato a Santa Chiara. Toti Carpentieri, ideatore e curatore della rassegna, ci racconta: «Siamo partiti dalla constatazione che il MUST, essendo un museo del territorio, non poteva iniziare la propria attività espositiva se non partendo proprio dal Salento stesso».
Nella sua attività curatoriale, lei si è sempre mostrato sensibile nei confronti del legame tra arte e territorio e attento agli sviluppi dell’attività artistica locale, come dimostra la storica rassegna “Verifica ‘76” in cui erano già presenti molti degli artisti esposti oggi al MUST. Cos’è cambiato in questi anni? ‹‹Sono fermamente convito della necessità dei regesti e delle annotazioni di quelle che sono le creatività in un determinato spazio fisico. Da “Verifica ‘76” fino alla trilogia di eventi “Lavori in Corso. Corpo 1, 2 e 3”, la sensibilità si è allargata proponendo un’analisi di tutte quelle che sono le sfaccettature della creatività, dalla scultura alla pittura, al comportamento e alla fotografia››.
Come le precedenti edizioni, anche Lavoro in corso. Corpo3 si suddivide in tre sezioni, quest’anno dedicate alla pittura, alle giovani “promesse” con il ritorno di Beat Five! e poi c’è una mostra omaggio ad Omar Galliani, dal titolo eloquente di Legàmi e che rappresenta un’apertura eccellente verso un artista non pugliese. ‹‹La Puglia è sempre stata una terra di conquiste. Da noi sono passati tutti, greci, romani, arabi, normanni, svevi. Ognuno di loro ha lasciato delle tracce sul nostro territorio e nelle nostre tradizioni. L’apertura “a chi viene” è fondamentale perché sollecita. Omar Galliani è un artista legato fortemente al Salento, dove vive ed espone in maniera sistematica e continuativa, e del quale presentiamo 5 grandi tele storiche, dipinte tra il 1979 e il 2010. Tra queste, è presente anche l’opera Tra le fauci (1981), che è stata esposta in una mostra che intitolata il “Filo dell’acqua” tenutasi a Gallipoli nel 1983. Si è trattato di un evento importante per il nostro territorio, che ha raccolto opere di Enzo Cucchi, Fabrizio Plessi ed altri protagonisti della scena artistica di quel periodo. “Beat Five!”, invece, quest’anno ospita tre artisti italiani Paola Angelini, Rocco Cardinale, Laurina Paperina e due stranieri, il francese Simon D’Exéa e la lituana Agnese Skujina. Di essi solo Rocco Cardinale è pugliese, anche se da tempo risiede a Las Palmas. Nel loro accostamento c’è una sorta di mescolamento produttivo, un disordine che crea entropia, che crea una carica emotiva››.
Anticipazioni per Lavori in Corso. Corpo4? «Rimanendo sempre nell’ottica di quell’allargamento del concetto stesso di ‘creatività’, ci concentreremo sull’attività dei collezionisti d’arte intesa appunto come un’attività di ricerca e logica››.
Leonardo Regano
mostra visitata l’8 febbraio 2014
dall’8 febbraio al 25 maggio 2014
Lavori in corso. Corpo 3
a cura di Toti Carpentieri
MUST, Ex Monastero di Santa Chiara
via degli Ammirati, 11
73100 Lecce
Orari: dal Martedì a Domenica, 10:00 – 13:00; 15:00 – 19:00