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Fino al 25.X.2014 | Emilio Isgrò, L’oro della Mirandola. Cancellature per Giovanni Pico | Museo di Palazzo Bondoni Pastorio, Castiglione delle Stiviere

di - 19 Ottobre 2014
Sono passati cinquant’anni dai primi esperimenti di cancellatura e oggi più che mai il lavoro di Emilio Isgrò appare attuale e ricco di significato.
Un anno importante questo per l’artista che dopo il progetto dedicato a Curzio Malaparte a Prato e l’omaggio a Giovanni Testori a Milano, spegne per la terza volta le candeline con la mostra “L’oro della Mirandola”, ultimo episodio di una vera e propria “trilogia di censurati”.
Ad essere cancellato questa volta è il testo delle Conclusiones dell’umanista Giovanni Pico della Mirandola,  primo libro bruciato dall’inquisizione, le cui pagine rivivono nelle cancellature di Isgrò all’interno dei preziosi ambienti del settecentesco palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere.

Un’operazione sottile, pungente, energica quella di Isgrò che trasforma un gesto in apparenza distruttivo in uno strumento di affermazione, attraverso cui ricostruire un pensiero che si carica al contempo di nuovi significati; un’operazione ancora più tagliente quando ad esserne oggetto sono i contenuti scandalosi e sconvenienti di un testo a suo tempo censurato.
In fondo cancellare una censura sottintende di per sé una rinascita ed ecco che di stanza in stanza, quelle stanze dove abitò Caterina, la sorella di Pico sposata con Rodolfo Gonzaga dei Castiglione delle Stiviere, le novecento conclusioni si risvegliano per prendere una forma nuova.
Tra le righe si svelano eleganti figure, oggetti, segni puramente grafici. A tratti il testo viene obliterato da bande nere o bianche, altrove nascosto da nuguli di formiche che si affollano sulla pagina.
Celare qualcosa significa però gettare una nuova luce su quanto ancora rimane leggibile, poche parole, selezionate da un artista che ha scelto proprio la parola come mezzo privilegiato di espressione non solo nei suoi lavori artistici ma anche nella sua attività parallela di scrittore e drammaturgo.
La forza travolgente del lavoro di Isgrò è perfezionata da un’estetica di grande raffinatezza fatta di segni semplici e di accostamenti cromatici preziosi.
Pochi i colori che ne dominano la poetica: il bianco e il nero, presenze costanti ed essenziali nella sua produzione, e in questo caso l’oro, la cui scelta, come suggerito dal titolo stesso della mostra, diviene cardine dell’intero lavoro. L’oro ci proietta nelle atmosfere rinascimentali in cui nacque il testo di Pico della Mirandola, diviene lo strumento per la sua rinascita e la strada per affermare nuove conclusiones, quelle, come dice Isgrò, di un’ “arte energica per la vita e il bene di tutti”.
Antonia Bertelli
Dal 7 settembre al 9 novembre 2014
Emilio Isgrò
L’oro della Mirandola. Cancellature per Giovanni Pico
Museo di Palazzo Bondoni Pastorio
via Marconi 34, Castiglione delle Stiviere (Mantova)
Orari: ogni sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento
Info: info@fondazione-bondonipastorio.eu, www.fondazione-bondonipastorio.eu

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

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