Categorie: altrecittà

Fino al 26.I.2019 | SOLO SHOW – Theogony according to Ron Gorchov | Thomas Brambilla Gallery, Bergamo

di - 21 Gennaio 2019
Repetita iuvant: dopo tre anni, Ron Gorchov (1930) torna alla galleria Thomas Brambilla con una ricerca sulla mitologia greca e sulla Teogonia di Esiodo. Nel 2015 l’artista era stato presentato per la prima volta in Italia nello stesso spazio espositivo, introducendo i dipinti concavi grazie ai quali si è ritagliato uno spazio nella contemporaneità.
Fino al 26 gennaio presso la galleria in via Casalino, è possibile visitare “Solo show – Theogony according to Ron Gorchov”, in cui l’artista americano espone sette opere chiave legate alla mitologia greca.
Ron Gorchov nei suoi lavori si distingue per la particolarità del supporto fisico: abbandona la bidimensionalità della tela tradizionale, la sua pittura prende forma su un telaio sagomato e incurvato, concavo o convesso, a forma di sella di cavallo, una forma che ricorda un busto umano. Il colore trova forza con pennellate decise e rapide: il risultato mostra dipinti che attirano e invitano ad avvicinarsi e osservare ciò che custodiscono, in cui il colore si sprigiona con grande potenza.

Ron Gorchov, Promenade, 1984,Oil on linen, 203x174x25 cm, courtesy of Thomas Brambilla Gallery

Epicentro di esplosione di tutta la mostra è l’opera Promenade, un grande dipinto che occupa la parete, travolgendo le persone per la sua dimensione, amplificando la forza nelle numerose tavole più piccole che occupano il resto della galleria. L’artista, come sempre ispirato dalla mitologia greca, racconta in questa mostra l’ascesa e la vittoria di Zeus sui Titani e dedica i dipinti alle principali divinità della teogonia di Esiodo. Tutta la mostra è inoltre un grande omaggio alla ricerca artistica di Gorchov: le opere presentate coprono un arco temporale che va dagli anni 80 fino ai giorni nostri. Ci troviamo davanti ad una mappa di divinità greche, ma anche ad una collezione di opere che spaziano nel tempo e lasciano un segno che supera la bidimensionalità per incontrare la tridimensionalità.
La presenza della grande opera Promenade e di tavole più piccole fa sembrare che nello spazio ci sia stata una grande esplosione dal grande al piccolo: dopo aver narrato l’ascesa di Zeus, la mostra dona la percezione di aver raggiunto l’ordine e l’armonia originarie.
Elisabetta Ghezzi
Mostra visitata il 9 gennaio 2019
Dal 15 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019
Ron Gorchov – Solo Show – Theogony according to Ron Gorchov
Thomas Brambilla Gallery
Via casalino 25, 24121 Bergamo
Orario: da martedì a sabato 14-19
Info: info@thomasbrambilla.com

Articoli recenti

  • Mostre

Felice Carena, protagonista del primo ‘900, è in mostra a Milano

Nei maestosi ambienti di Piazza Scala 6, le Gallerie d’Italia (braccio culturale di Banca Intesa SanPaolo) fino al 29 settembre…

17 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Genio e industria: sono in mostra le fotografie che Gianni Berengo Gardin realizzò per una storica azienda di ceramica

Linee dinamiche e figure quasi astratte: è la cifra stilistica con cui il maestro della fotografia raccontò il mondo industriale…

16 Settembre 2024 18:03
  • Arte contemporanea

Thomas Schütte e Tatiana Trouvé saranno i protagonisti delle mostre della Pinault Collection a Venezia nel 2025

L'ironia distorta di Thomas Schütte a Punta della Dogana e il labirinto temporale di Tatiana Trouvé a Palazzo Grassi: annunciate…

16 Settembre 2024 17:48
  • Beni culturali

Ma quindi la Scalinata di Trinità dei Monti è francese?

Un report della Corte dei Conti francese ha sollevato dei dubbi sullo status giuridico della Scalinata di Trinità dei Monti,…

16 Settembre 2024 17:01
  • Mercato

Brafa verso i 70 anni, e li festeggia così

Preparativi in corso per la storica fiera di Bruxelles. Selezionati 130 espositori, in crescita gli italiani, oltre 5000 anni di…

16 Settembre 2024 16:26
  • Libri ed editoria

Adriatico. Mare d’inverno: l’anima segreta della costa, da scoprire in un nuovo libro

Artem pubblica il nuovo volume curato da Cristiana Colli, che riunisce le visioni di 38 autori: un invito a scoprire…

16 Settembre 2024 10:40