Categorie: altrecittà

Fino al 27.XI.2016 | Alexey Kondakov, Alexey Kodakov per Napoli | PAN, Napoli

di - 24 Novembre 2016
Il format “Artist in residence”, progetto di residenze promosso dall’organizzazione ShowDesk, fornisce agli artisti la maggiore e la più eccitante delle ispirazioni, proponendo, cioè, le differenti e inaspettate influenze di un’intera città. Muovendo verso una direzione sempre più diffusa, ShowDesk, ideata nel 2009 dal collettivo Sottobosco «per dare la possibilità ai giovani artisti emergenti di conoscersi e presentare pubblicamente il proprio lavoro», pensa a se stessa come una modalità nomade di pervenire alla creatività e di mettersi a disposizione di essa.
In questa occasione, Napoli è stata la sede e il centro chimico, offrendo la cosa migliore che ha tra le mani: una città conforme alle richieste di turbamento e inventiva avanzate da qualunque artista, un luogo furtivo e accecante che, come tutte le grandi città, conosce accoglienza e repulsione, emancipandosi facilmente, tuttavia, dalle teorie di genere sulle metropoli. La scelta è caduta su Alexey Kondakov (Kiev, 1984), artista ucraino che, «non avendo mai lavorato su contesti urbani diversi da Kiev, ha vissuto questa novità come una sfida. La città poi, con le sue sfumature infinite, ha fatto il resto», ci ha spiegato Tiziano Manna, uno dei curatori.

Per questo progetto di mutuo soccorso creativo, la selezione degli artisti prevede una possibilità di corrispondenza tra la città e l’estetica, come in un gioco di dare e avere tra luogo e persona. In questo caso, il lavoro di Kondakov è evidentemente adatto a creare una resa affascinante e, prima ancora, divertente. Il suo è un approccio fattivo e orizzontale, calato nel contesto in cui si trova a operare, senza elevate ragioni da riportare. La sua tecnica, basata sul collage digitale, prevede l’estrazione di soggetti pittorici dal loro contesto di origine, perlopiù romantico, per poi riutilizzare quelle stesse figure, così amene e quasi intoccabili, in un contesto altro, completamente atipico e straniante. L’artista crea un cortocircuito tra pittura e fotografia, scegliendo ambientazioni profondamente quotidiane, in cui le figure delicate della pittura si ritroveranno perfettamente, come in un ritorno a casa. L’operazione, di per sé già nota, non si limita alla sovrapposizione di immagini ma mira a realizzare un racconto, a determinare e consegnare un’immagine narrativa a chi guarda. Con una conclusione avvincente e spassosa.
Elvira Buonocore
mostra visitata il 7 novembre

Dal 5 novembre al 27 novembre 2016
Alexey Kondakov, Alexey Kondakov per Napoli
Pan – Palazzo delle Arti di Napoli  
Via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: mercoledì – sabato: 9:30 – 19:30; domenica: 10:00 – 14:30
Info: air@showdesk.it

Nata a Pagani nel 1989, si forma come autrice parallelamente a una intensa esperienza di recitazione. Forte di una formazione classica, si muove poi al di fuori di un preciso percorso accademico, frequentando laboratori e stage di recitazione e scrittura teatrale. È parte della compagnia Teatro Grimaldello, per cui realizza testi e adattamenti. Collabora a progetti curatoriali.

Articoli recenti

  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19