Categorie: altrecittà

fino al 28.II.2005 | Daniela Perego | Lecce, Primo Piano Livingallery

di - 28 Febbraio 2005

Prosegue, sempre nel segno della ricerca sul corpo, la programmazione della Primo Piano LivinGallery: questa volta tocca a Daniela Perego (Firenze, 1961) animare lo spazio espositivo con un’antologica delle sue opere. Immagini di donne frammentate, scomposte, davanti allo specchio e video ipnotici e sensuali.
Si parte proprio da un video, posto all’ingresso della palazzina che ospita la galleria, già visto nell’esposizione inaugurale dello scorso anno: un uomo e una donna che si guardano e si cercano senza mai incontrarsi effettivamente. Il tema è una sorta di filo conduttore che rimanda all’altro video, dal titolo Loro, dalla valenza fortemente ipnotica, che assume il ruolo di centro focale dell’intera esposizione.
Qui è l’artista stessa la protagonista della scena, divisa con un uomo: i due si guardano con un’intensità allusiva, ma senza mai arrivare a sfiorarsi, e quest’atmosfera incatena lo spettatore e lo rende partecipe quasi fosse il terzo protagonista della situazione.
daniela perego
A far da cornice ai video, troviamo una serie di scatti fotografici che analizzano, scompongono, frammentano, duplicano, volti e corpi di donne. Protagoniste che s’indagano “allo specchio”, in un dialogo continuo con un “altro da sé”: corpi che si scompongono in tanti frammenti e che infine si ricompongono nelle poche immagini a colori.
Queste ultime, che richiamano in certo qual modo l’estetica della pubblicità -e forse per questo risultano di più immediata comprensione- riescono miracolosamente, pur nella loro sostanziale drammaticità, ad apparire come momenti conclusivi e quasi di pacificazione dell’indagine emotiva ed emozionale dell’artista.

link correlati
www.danielaperego.com

ilaria oliva
mostra visitata il 5 febbraio 2005


Daniela Perego
Lecce, Primo Piano Livingallery, viale G. Marconi, 4
orario di visita: dalle 17 alle 21 e su appuntamento
ingresso libero
per informazioni: tel. e fax 0832 304014
info@primopianogallery.com
www.primopianogallery.com
a cura di Dores Sacquegna


[exibart]





Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Pierluigi Fresia. L’impotenza celeste dei pianeti, a Firenze

Prosegue fino al 18 aprile la monografica di Pierluigi Fresia che ha aperto l’anno deIla Galleria Il Ponte di Firenze:…

13 Febbraio 2025 0:02
  • Fotografia

Claudiano.Jpeg racconta la provincia come un sogno: la mostra a Bologna

Nella Sala del Camino di Palazzo Fava Marescotti, a Bologna, una mostra fotografica di Claudiano.Jpeg, al secolo Claudio Chiavacci: il…

12 Febbraio 2025 18:10
  • Mostre

Come mettere in dialogo il mondo dell’automotive con quello dell’arte? La ricetta del MAUTO di Torino

Il Museo Nazionale dell’Automobile ha presentato la programmazione del 2025, un’offerta che alterna la mostra del polacco Kuśmirowski con i…

12 Febbraio 2025 17:26
  • Progetti e iniziative

La nuova Querini Stampalia si racconta con una serie di poster diffusi in tutta Venezia

Una serie di poster diffusi a Venezia, per raccontare la nuova Querini Stampalia di Cristiana Collu: «Le parole d’ordine sono…

12 Febbraio 2025 15:04
  • Arte contemporanea

Il paesaggio dentro: opere di Alessandro Roma da Francesca Antonini Arte Contemporanea

Nella galleria di Francesca Antonini, in collaborazione con CAR Gallery, la mostra dell’artista milanese Alessandro Roma: dipinti e ceramiche per…

12 Febbraio 2025 13:16
  • Fiere e manifestazioni

Che cosa resta di Zona Maco 2025? Il report da Città del Messico

Gallerie, collezionisti, mostre ed eventi collaterali. Tutti i protagonisti della fiera di arte contemporanea più importante dell'America Latina, ben oltre…

12 Febbraio 2025 12:44