Categorie: altrecittà

fino al 28.II.2005 | Riccardo Benassi – Decline Decadenza Tour | Cremona, CRAC

di - 10 Febbraio 2005

Il logo parla chiaro. Gli ideali di riqualificazione, di riassetto, di (ri)costruzione del panorama urbano distruggono, in un attimo (con un solo pugno), ciò che da tempo era entrato a far parte del patrimonio visivo comune. E’ proprio lì, sulle “ex-rovine” della ex-Feltrinelli, che Riccardo Benassi punta l’indice, basandosi sulla presa di coscienza situazionista che la realtà è già spettacolo.
Lo fa organizzando una visita guidata con tutti i crismi: c’è il pullman con l’autista (che indossa un passamontagna nero), c’è la guida accompagnatrice (che ricorda una maîtresse nazista) e infine il gruppo che segue la visita, nel quale alcuni componenti brandiscono bandiere con il logo dell’evento. Il tour si muove, attraverso l’illustrazione di ex-visuali, al ritmo dei rintocchi prodotti dalla guida, l’attrice Giulia Fazioli, quando colpisce con l’asta della bandiera la cancellata dello stabile. “Declino/Destino – Demolizione/Decadenza” è il gioco di assonanza linguistica e dissonanza semantica, che spesso ritorna tra le parole che accompagnano la visita. E sembra una nostalgica, oramai impotente, cantilena dagli accenti psicogeografici.
Ultima tappa del tour è la visione dell’omonima opera video, Decline Decadenza (4’.48). Il videomaker si comporta, per l’occasione, come un disc jockey. Mixa diversi formati video, dalla ripresa diretta (dal balcone di casa sua), alla ripresa digitale di vecchie pellicole Istituto Luce, creando funzionali accostamenti tecnici e tematici, amalgamati ed enfatizzati dai suoni di NedO. Tutto questo gli è possibile scavando nei due più grandi database contemporanei: la rete (internet) e la memoria collettiva. E’ così che, frame dopo frame, le “picconate” di mussoliniana memoria si mescolano con le danze polverose di camion e mezzi meccanici, e che la luce crepuscolare su un orizzonte post-industriale si lega a quella asettica dei banconi nei centri commerciali.

Chissà se il rapporto tra demoliti e demolitori (vittime e carnefici) si risolverà nella realtà – come nel video -, tramite l’intermediazione artistica, con tutta la tenerezza e la poesia che trapelano dalla carezza della pala meccanica sulle macerie? E chissà se in questo caso l’ambasciatore (l’artista) non porterà pena?
Un frase comparsa su Potlatch – Bollettino dell’Internazionale Lettrista – recitava: “L’avanguardia è un mestiere pericoloso”. E noi aggiungiamo: “ma qualcuno deve pur farlo”.

claudio musso
mostra visitata il 6 febbraio 2005


Riccardo Benassi, Decline Decadenza Tour
CRAC, presso Liceo Artistico Statale “Bruno Munari”,
via XI febbraio 80 – Cremona
a cura di Francesca Pagliuca
orari di visita: da lunedì a venerdì 10/16, sabato 10/13
ingresso: libero
per informazioni: +39037234190


[exibart]

Visualizza commenti

  • complimenti per la mostra : novità per cremona completa nell'organizzazione, precisa nella realizzazione ed alquanto emozionante nella fruizione!!!!!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14