Il pittore delle Highways. Così Allan D’Arcangelo, artista italoamericano partecipe del movimento di arte popular americana, secondo la critica. La retrospettiva che la Galleria Civica di Modena dedica all’artista alla Palazzina dei Giardini, la prima mondiale di uno dei grandi maestri della prima stagione della Pop Art, prematuramente scomparso nel 1998, intende ribaltare questa riduttiva definizione e riportare alla luce qualche elemento in più rispetto all’attività di un artista ingiustamente dimenticato.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Estate of Allan D’Arcangelo di New York e gli eredi, presenta venticinque opere datate tra il 1962 e il 1982, che permettono di seguire la sua intera vicenda artistica: un percorso che prende inizio dagli studi in Messico negli anni ’50, attraverso gli insegnamenti di John Golding e continua poi
C’ è tutto ma c’è anche altro. Un senso di dubbio e di riflessione sull’etica americana che aleggia nell’opera e che non è mai fine a se stesso, una sorta di disagio sotterraneo, come nella storica Marilyn senza volto del ’62, con occhi, bocca, naso e sopracciglia da ritagliare e ricomporre. Un’opera, questa, realizzata polemicamente in seguito alla brutale morte dell’attrice, bambola di carta, icona usa-e-getta data in pasto alla macchina-spettacolo e in poco tempo triturata.
O, ancora, nell’opera cardine attorno alla quale ruota tutta la mostra, The place of Assassination, dedicata all’omicidio Kennedy: due anni di lavoro, un compendio di
francesca baboni
mostra visitata il 23 gennaio 2005
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…