Categorie: altrecittà

fino al 28.X.2011 | Sto* Disegnando!!! | Milano, Circoloquadro

di - 21 Ottobre 2011
Sto* Disegnando!!! è il titolo del progetto di Michael Rotondi, ormai in viaggio da due anni. La sosta, questa volta, è al  Circoloquadro di Milano. 45 artisti provenienti dalla cultura metropolitana milanese, quella della street art, si sono incontrati per creare un’unica grande opera. Le parole d’ordine di questa mostra sono un foglio A4, un disegno in bianco e nero e una cornice a piacere.
I disegni, con assoluta libertà nella scelta del tema,  si susseguono uno accanto all’altro. Stili diversi si mescolano, ma il filo conduttore è rappresentato dalla voglia di questi artisti di confrontarsi, di formare una comunità in grado di dialogare e le parole sono schizzi, linee, scarabocchi, collage e fumetti.
Le cornici, tutte diverse, di legno, di cartone, intagliate appositamente a riprendere il soggetto del disegno, accompagnano e scandiscono questo percorso.
Le mani si muovono rapide sui fogli, lasciano tratti a volte nervosi, veloci e infantili, esternazione di un moto interiore, di un sogno,  di un ricordo, a volte precisi, particolareggiati che delineano fisionomie, paesaggi o corpi voluttuosi.

L’atmosfera che si respira è quella punk, quella delle fanzine fotocopiate, autoprodotte, in cui le idee si esprimono libere, senza barriere e si mescolano.
Michael Rotondi parla così del suo progetto: “Un gruppo di artisti costruiscono un unico lavoro; l’artista diventa opera di un altro artista creando la propria da inserire in un puzzle, dialogando così con il mio A4. […] Ho scelto il bianco e nero perché mi riporta alla vecchia fotocopia, agli scarabocchi nei bagni dei centri sociali.”
Ogni artista dichiara nero su bianco la sua personale visione del mondo, così davanti agli occhi dello spettatore scorrono immagini sempre diverse, sempre nuove: la Madonna di Ozmo dall’iconografia irriverente, con tanto di occhiali da sole, sigaretta alla mano e Bambino in braccio, le figure oniriche di ricordo bosciano di Dem, il panda-fumetto armato di tutto punto di Luca Pedone Nespolon, e l’albero minimale, quasi primitivo di Maba, solo per citarne alcuni.
La disposizione lineare dei disegni, che si affiancano l’uno all’altro come i fotogrammi di una pellicola, un po’ si perde nelle pareti bianche del piccolo ambiente, ma lascia tempo e modo allo spettatore di interagire con lo spazio. Procedendo lungo il perimetro della sala, uno ad uno i disegni attirano lo sguardo, ci si sofferma a guardare un particolare, si va avanti e si torna indietro, perché si coglie qualche richiamo tra un’idea e un’altra.
Il tema del disegno non è nuovo per questo giovane spazio espositivo, la cui promessa è quella di diventare luogo di incontro, laboratorio di idee e accoglienza dell’arte contemporanea in tutte le sue forme.
A rendere ancor più particolare questa mostra è la sede che la ospita.

Circoloquadro trova infatti dimora tra le pareti di un autentico gioiello di archeologia industriale, la Fonderia Napoleonica Eugenia, situata nel cuore di Isola. Si tratta di un perfetto esempio di riutilizzazione e valorizzazione di vecchi spazi industriali, un peccato distruggerli, un peccato lasciarli divorare dal tempo e l’incontro/scontro tra antico e contemporaneo si rivela una piacevole sorpresa.

stella gianotti
mostra visitata il 13 ottobre 2011

dal 29 settembre al 28 ottobre 2011
Sto* Disegnando!!!
A cura di Michael Rotondi
Circoloquadro
Via Tahon di Revel, 21 (zona Isola) – 20159 Milano
Orario: da martedì a venerdì ore 15-19 o su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo Bevivino Editore, a cura di Michael Rotondi
Info: tel. +39 026884442, +39 3393521391, +39 3355641177 ;
info@circoloquadro.com; www.circoloquadro.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Liliana Moro, un’immersione nell’esistenza: la mostra al PAC di Milano

Liliana Moro trasforma lo spazio del PAC di Milano: la sua mostra ci conduce attraverso un’esperienza sinestetica, in cui luce,…

9 Settembre 2024 14:20
  • Attualità

Gli attivisti di Extinction Rebellion bloccano il Rijksmuseum di Amsterdam

Circa 60 attivisti di Extinction Rebellion hanno occupato l’ingresso del Rijksmuseum di Amsterdam, costringendo il museo a chiudere: la richiesta…

9 Settembre 2024 12:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 settembre, in scena nei teatri…

9 Settembre 2024 10:10
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, la Maddalena Penitente esposta dopo 400 anni al Kimbell

Il Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas, ha acquisito la Maddalena Penitente di Artemisia Gentileschi: adesso l’opera sarà…

9 Settembre 2024 8:04
  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57