Categorie: altrecittà

Fino al 29 Aprile | Finzi e Licata a confronto | L’Aquila, Castello Cinquecentesco

di - 17 Aprile 2000

La mostra sarà allestita presso gli spazi del Castello Cinquecentesco de L’Aquila e occuperà la Sala Chierici, La Galleria Sud-Est, le Sale dei Bastioni Sud ed Est. Rimarrà esposta al pubblico dal 4 al 29 aprile 2000.
Le opere della mostra sono dipinti realizzati da Ennio Finzi e Riccardo Licata durante cinquant’anni della loro attività che, posti a confronto, mostrano mezzo secolo di arte italiana formatasi e sviluppatasi in quella Venezia che è stata per l’ultima metà del XX secolo capitale indiscussa dell’arte contemporanea italiana.
I due artisti, coetanei, propongono i loro linguaggi pittorici, spaziali e segnici tra loro differenti e testimoni di una cultura italiana ed internazionale, viva ed aperta alle sollecitazioni, eppure, per ognuno, personale ed inconfondibile.
Il percorso tracciato dai dipinti esposti è intenso e comunica emozioni catturate dagli artisti nei loro rispettivi mondi professionali e privati e fissati sulle tele secondo il loro metodo personale di organizzare gli spazi, di modellare la luce, di elaborare cromie, di dialogare con figure fantastiche e definirle tra segni e colori nella loro inarrestabile danza aerea proiettata verso l’infinito.
Ennio Finzi e Riccardo Licata sono artisti testimoni del nostro tempo che, con la loro arte, hanno saputo e sanno seguire il progresso umano, sociale e culturale, portando sempre le esperienze storiche quali basi fondamentali per un presente attuale ed un futuro chiaro ed inequivocabile. Così, come nella nostra epoca l’uomo è alla ricerca del suo Sé superiore, Finzi e Licata esprimono nelle loro opere ciò che caratterizza la superiorità dell’uomo rispetto alle altre creature: l’intelligenza, l’anima e lo spirito. Questi dipinti, infatti, non vogliono essere messaggi criptati, ma mondi ed universi infiniti e piacevoli, dove ognuno trova la vera essenza di se stesso e gode la propria Arcadia attraverso gli artisti che sono la guida per un viaggio dentro se stessi nell’universo. Nelle opere di Finzi e di Licata lo spazio fisico non ha valore così come non è condizionante il luogo, o i luoghi, dove gli artisti vivono ed operano; quindi Venezia come Parigi sono senza confini e la creatività dei due Maestri è universale ed è rivolta a tutti i popoli di tutte le nazioni.

“Finzi e Licata a confronto”, L’Aquila Castello Cinquecentesco, fino al 29 aprile

Massimiliano Tonelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20