Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
28
marzo 2019
Fino al 29.III.2019 Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali Portanova12, Bologna
altrecittà
Bestie Proverbiali è un bizzarro percorso illustrativo che mette in scena il “carnevale animalesco della tragicommedia umana”. Il progetto, nato dall’incontro dei galleristi Antonio Storelli e Massimo Cattafi, autore del testo introduttivo alla mostra, con Ericailcane e Sardomuto vede in mostra una serie di 45 tavole originali in formato A5, realizzate con grafite e penne pigmentate, confluite in un progetto editoriale autoprodotto che i due street-artist italiani, rispettivamente stanziati in Colombia e Sardegna, stanno portando avanti utilizzando il medium animale. Asini, orsi, pesci e uccelli, sono rappresentati in atteggiamenti umani, illustrando una serie di detti popolari (da qui il titolo della mostra), nei quali gli animali vengono “corrotti” da atteggiamenti della “bestia uomo”.
Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali
Ericailcane è un muralista di indiscussa fama e tecnica che ha realizzato centinaia di muri in quasi vent’anni di attività ed è stato e continua ad essere molto attivo su Bologna dove si è anche formato. Di origine veneta si è ormai stanziato in Colombia da diversi anni e, secondo l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago “appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico”. Un’iconografia ricorrente la sua, che vede spesso animali rappresentati in atteggiamenti più o meno inquietanti incastonati in contesti spesso estranianti. Questo nuovo progetto a quattro mani con Sardomuto, all’anagrafe Andrea D’Ascanio (Sassari, 1984) è nato dopo circa un’anno di ricerca con lo street-artist e tatuatore sardo che veicola anch’egli i suoi messaggi attraverso degli animali.
Due modus operandi molto simili e una coppia di artisti accomunati da un tratto che, dalla minuzia di dettagli di Ericaeilcane, sfocia nel segno più marcato di Sardomuto dando vita a dei totemici racconti nei quali non possiamo fare a meno di riconoscerci.
La mostra, che sarà visitabile fino al prossimo 29 marzo, si conferma come importante momento di riconoscimento per una galleria che lavora sin dalla sua nascita con i codici dell’arte urbana provando a fare ricerca con un linguaggio sempre più in voga all’interno del panorama contemporaneo anche grazie a realtà come la stessa Portanova12.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata l’8 marzo
Dall’8 al 29 marzo 2019
Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali
Portanova12 Galleria D’Arte
Via Porta Nova, 12 40123 Bologna
Orari: Da lunedì a sabato h 16:30-19:30
Info: signifikat @gmail.com – www.portanova12.com