Categorie: altrecittà

Fino al 29.VI.2019 | Elisa Cella, L’impossibilità del Reale | Villa Contemporanea, Monza

di - 18 Giugno 2019
Villa Contemporanea a Monza ospita la mostra “L’impossibilità del reale” di Elisa Cella, curata da Leda Lunghi. Artista di origine genovese, che vive e lavora Monza, da sempre affascinata dalla scienza e dal mondo della biologia, riporta in chiave rivisitata nel mondo dell’arte la sua formazione matematica.
La sua è una ricerca che parte dalla forma circolare che richiama la cellula, unità dalla quale nasciamo e ci riproduciamo, l’inizio della nostra esistenza sul pianeta terra.
Dopo aver usato a lungo la pittura come medium principale, recentemente decide di indagare anche il mondo tridimensionale, realizzando sculture in materiali diversi, come per esempio il ferro o il plexiglass.
Per la galleria, Elisa Cella realizza un’opera site-specific che incontriamo subito, appena attraversiamo la soglia d’ingresso di questo spazio che è chiamato a custodirla. Un’opera in ferro tagliato al laser e filo di ferro, di grandi dimensioni, composta da un modulo circolare che si ripropone più volte, fino a diventare una figura astratta inesistente.
Partendo da un principio distintivo, che denota la vita stessa, fino a diventare opera impercettibile, rispecchiando una fase irreale o meglio, come dice il titolo stesso della mostra “L’impossibilità del reale”.
Elisa Cella. L’impossibilità del reale, vista della mostra
Ogni modulo circolare rappresenta ognuno di noi in quanto individuo, che nasce differente ad un altro, ma allo stesso tempo simile, affiancandosi ad altri analoghi, fino a sfociare in qualcosa di nuovo.
Organismi cellulari che continuano a riprodursi, che rappresentano la nostra esistenza e proprio per questo li riteniamo interessanti.
L’artista affianca ai suoi studi artistici la richiesta di che cosa sia la “realtà”, un quesito che ad oggi non ha risposte certe ma solo ipotetiche allusioni. Le sue opere rappresentano la nostra esistenza davanti ad un cumulo di domande che non hanno riscontri e che rappresentano le domande esistenziali che rendono enigmatica la nostra presenza. La sua arte vuole raccontare quello che siamo e da dove nasciamo, l’illustrazione del nostro vissuto sin dal principio fino a sfociare verso l’ignoto che diventa caos e finisce in mondi differenti ed imperfetti.
Non passa in secondo piano la caratteristica stupefacente di avere la possibilità di congiungersi e cercarsi, ma allo stesso modo di dividersi e annullarsi completamente.
L’artista vuole rappresentare il racconto della nostra essenza, di quello che sappiamo, ossia da dove nasciamo e di quello che non conosciamo, vale a dire il nostro futuro e quello che succederà.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 8 giugno
Dal 18 maggio al 29 giugno 2019
Elisa Cella. L’impossibilità del reale
Villa Contemporanea – Viale Bergamo 20 –  20900 Monza
Tel. +39 039 384963 – www.villacontemporanea.it
info@villacontemporanea.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Da Torino a New York, l’archivio vivente di CAMERA e ICP

Fino al 14 settembre 2025 la project room di CAMERA Centro Italiano della Fotografia si trasforma in un archivio vivente…

12 Luglio 2025 0:02
  • Arte moderna

L’Art Déco ritorna a Bruxelles, tra riallestimenti e progetti museali

Il Museo di Arte e Storia di Bruxelles apre due nuove gallerie dedicate all’Art Nouveau e all’Art Déco e la…

11 Luglio 2025 17:30
  • Arte contemporanea

Louise Nevelson, l’alchimista della materia. A Bologna la prima grande retrospettiva

Fino al 20 luglio Palazzo Fava ospita la prima mostra bolognese dedicata alla scultrice che ha trasformato il legno in…

11 Luglio 2025 16:00
  • Progetti e iniziative

Cezary Poniatowski porta l’arte in fabbrica, con una scultura d’aria e acciaio

Presentata l’installazione monumentale e poetica dell’artista Cezary Poniatowski, pensata appositamente per lo stabilimento di Elica in Polonia, nell’ambito del Premio…

11 Luglio 2025 15:10
  • Arte contemporanea

Quattro gallerie da non perdere durante la Monaco Art Week

Hauser & Wirth, Moretti Fine Art, Almine Rech, Opera Gallery. Ecco le mostre in galleria da visitare a Monte Carlo…

11 Luglio 2025 13:29
  • Mostre

Con la sua pittura, Sabine Schlatter invita a sentirsi parte della natura

Alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra personale dell’artista e performer svizzera Sabine Schlatter: in esposizione una serie di…

11 Luglio 2025 13:24