Categorie: altrecittà

fino al 30.VI.2003 | Elena Rapa/Maicol & Mirco – Senza Conservanti | Chieti, Ronnie Arte Contemporanea

di - 29 Maggio 2003

Un roteare di farfalle verdi, una bambina che cerca di prenderle, un orsacchiotto che strozza un papero, è tutto un gioco? Apparentemente, ma è dalla realtà dei fatti che i giovani artisti, protagonisti dell’evento artistico di Chieti, hanno tratto ispirazione; la loro fantasia ha solo mediato e dato una forma a ciò che è di fronte agli occhi di tutti.
Battle 05, di Maicol & Mirco (San Benedetto del Tronto, 1978/ San Benedetto del Tronto, 1977), è un energico disegno a carboncino che l’immediatezza del tratto e del gesto rappresentato rende estremamente efficace: un papero che viene strozzato da un orsacchiotto. Batterfly boom, di Elena Rapa (Fano, 1978), è un’immagine resa attraente dai colori e dalle forme inoffensive degli elementi: una bambina che gioca a catturare farfalle, realizzata con carte adesive plasticate. L’innocenza dell’azione è la stessa dell’animo della protagonista, una bimba asiatica, riconoscibile dal vestiario (studiato dall’artista sulla Barbie islamica) e dello spettatore, che solo scorrendo l’immagine viene incuriosito e colpito dal verde acceso delle farfalle e dalla loro forma accattivante ed inconfondibile, quella delle PFM1, le mine anti-uomo.
Le due opere si sposano nei temi e nei tratti anche se sono molto diverse nello stile. Coerenti alle caratteristiche della produzione precedente dei due artisti, confermano le peculiarità del loro linguaggio: la creazione di personaggi che esprimono gli stereotipi della nostra società e nello stesso tempo la spogliano di certezze da parte di Elena Rapa, e una decostruzione tecnica per Maicol & Mirco che, soprattutto attraverso il disegno infantile, ricercano l’essenzialità espressiva del tratto e della composizione.
Le opere, create appositamente per lo spazio della Ronnie arte contemporanea, sono state eseguite direttamente su muro (supporto sperimentato per la prima volta da questi artisti) e ci offrono, quindi, una performance irripetibile: senza conservanti!

articoli correlati
Maicol & Mirco alla Stamperia dell’arancio
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista-intervista a Maicol & Mirco

cristina petrelli
mostra visitata il 3 maggio 2003


Dal 03.V al 30.VI
Elena Rapa/Maicol & Mirco-Senza Conservanti. Ronnie Arte Contemporanea, Via Colonnetta,170 (di fronte alla Stazione delle FS), Chieti. A cura di Mario Savini
Orario: giovedi 18-20 e previo appuntamento. Ingresso libero.
Mailto:
di_labio.gabriele@virgilio.it
Info: 3405989070

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15