Categorie: altrecittà

fino al 30.VI.2006 | Giorgio de Chirico – L’enigma e la gloria | Catanzaro, Complesso del San Giovanni

di - 19 Giugno 2006

Giorgio de Chirico (Volos, Tessaglia, 1888 – Roma, 1978) è la Metafisica. Manichini e piazze d’Italia –ma anche soli neri, mobili nella valle e cavallini sulla spiaggia- fanno parte di un immaginario talmente solido e diffuso, che al nome dell’artista s’è saldato quello del movimento, in una sorta di corrispondenza tanto fortunata quanto inesorabile.
Con de Chirico si procede cauti, distinguendo, restringendo, quasi centellinando quadri, disegni, sculture, periodi, esposizioni: così una mostra sul pictor optimus è quantomeno rischiosa, vuoi per la scelta delle opere, vuoi per la lettura da affrontare, che se non può essere inedita, almeno non dovrebbe essere scontata. Premessa necessaria, questa, per spiegare come la mostra di Catanzaro (a cura di Claudio Crescentini e Tonino Sicoli, con la preziosa consulenza di Maurizio Calvesi) sia un allestimento ben riuscito: lineare nelle proposizioni, piuttosto rigoroso nelle scelte, interessante nell’idea di accostare al maestro della Metafisica le opere di alcuni artisti contemporanei di generazioni successive. Quasi a tracciare una linea di continuità fatta di suggestioni, ispirazioni, spunti.
Quattro le sezioni: ognuna concepita come una tappa, in un percorso organico. La prima Et quid amabo nisi quod aenigma est? affronta il tema -nodale nella pittura di de Chirico (e decisamente intrinseco alla Metafisica)- dell’enigma, mettendone a fuoco le implicazioni filosofiche (Schopenhauer, Nietzche e Weiniger in primis) e le sottili suggestioni alchemiche. La seconda, La rivelazione della Metafisica raccoglie una serie di disegni inediti, mentre la terza, L’enigma del museo, è dedicata alle opere d’apres di de Chirico. Si passa poi alla quarta, Nulla sine tragedia gloria, che riannoda le fila dell’eredità lasciata dal pictor optimus, in una carrellata che dagli anni Sessanta arriva fino all’inizio del Duemila.
Interessante è la scelta di dedicare un capitolo della mostra alle “copie” realizzate da de Chirico tra la metà degli anni Trenta e la fine degli anni Sessanta: il pittore rifà Rubens, Fragonard, Watteau, Tiziano, in un gioco virtuosistico che diventa riflessione sulla storia, sulla caducità, sul mito della gloria, come ultima, estrema propaggine delle speranze d’immortalità dell’uomo.
Il gusto per il mistero, per l’alterazione sottile e spiazzante sopravvive nel contemporaneo, diversamente assorbito, filtrato e rielaborato nelle istanze dell’arte Concettuale, di alcune declinazioni della Pop Art, o nella pittura anacronista: segno di un sentire e di una indagine che è sempre viva. Dai Bauli Ballanti di Luca Maria Patella, ai paesaggi in metacrilato di Gino Marotta; dai Mobili nella Valle di Mario Ceroli (questa sì, una citazione puntuale, dagli esiti d’indubbio fascino), ai giochi di Lucio del Pezzo. Fino al rigoroso, candido colonnato di Giulio Paolini e alla pittura di Carlo Maria Mariani o Ubaldo Bartolini. E c’è spazio anche per un’immagine fotografica, che è come un’istantanea. Uno scatto di Claudio Abate, con un de Chirico accigliato e de Dominicis che fa capolino, elegante e irriverente, sullo sfondo.

articoli correlati
Roma, apre il Museo Bilotti, con de Chirico, Hirst, Saville e Salle
FabrizioClerici, una retrospettiva al Vittoriano
La metafisica, in mostra alle Scuderie del Quirinale

mariacristina bastante
mostra visitata il 5 giugno 2006


Giorgio de Chirico – l’enigma e la gloria
A cura di Claudio Crescentini e Tonino Sicoli
Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, Piazza Garibaldi – Ingresso libero, tutti i giorni, tranne il martedi, 10-13 e 16-20 – Informazioni: tel 0961/794388 – Catalogo edizioni Ar&s


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25