Categorie: altrecittà

Fino al 30-VI-2013 | Grandi maestri, piccole sculture | Da Depero a Beverly Pepper | Pistoia, Palazzo Sozzifanti

di - 6 Maggio 2013
Collezionare per Loriano Bertini è una passione che ha preso avvio già dagli anni Sessanta e che oggi lo vede inarrestabile artefice di raccolte molto diverse tra loro tra cui, oltre a questa in mostra a Pistoia, spiccano quella delle vedute di Firenze, quella dei libri illustrati dagli artisti, recentemente acquistata dallo Stato e destinata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, quella dei disegni e quella delle maioliche antiche.

Lara-Vinca Masini, per questa esposizione voluta dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha selezionato opere plastiche di artisti che hanno fatto la storia dell’arte del XX secolo.
Si tratta di “manufatti” molto diversi tra loro il cui minimo comune denominatore è il dato dimensionale, cioè l’essere “piccolo”; è infatti questo dato che li accomuna tutti mentre, invece, gli artisti e le tecniche di realizzazione sono i più diversificati. Si passa infatti da sculturine in bronzo o in marmo ad assemblage di vario genere, da opere in legno, terracotta o vetro a realizzazioni polimateriche.
La mostra ripercorre nel suo svolgimento il susseguirsi degli “ismi” che hanno caratterizzato le Avanguradie storiche e i maggiori movimenti artistici del Novecento anche se talvolta purtroppo con categorizzazioni piuttosto generiche dove, non sempre, l’opera è esemplificativa della corrente cui un artista ha afferito. Si va quindi dall’Espressionismo all’Arte Povera, dal Surrealismo alla Pop Art.
Se Libero Andreotti è lo scultore che cronologicamente pone le proprie radici in un tempo più lontano, tra le opere più “preziose” e puntualmente aderenti per data e caratteristiche al movimento d’appartenenza c’è il Pappagallo in legno di Fortunato Depero. Di notevole rilevanza sono, comunque, anche le realizzazioni di Lucio Fontana, Fausto Melotti, Eliseo Mattiacci, Claudio Parmiggiani e Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Arnaldo Pomodoro. In mostra sono proposte anche, tra altre, opere di Picasso, Alberto Giacometti, Max Ernst, Arturo Martini, Giorgio De Chirico, Gastone Novelli, Arman.
Le scelte fatte nel corso degli anni da Loriano Bertini sono state dettate da passione e gusti personali, possibilità di incontri e disponibilità di mercato: tutto questo ha contribuito a realizzare una collezione di notevole interesse che dà conto della poliedricità dell’offerta nella plastica del XX secolo e delle inclinazioni personali del collezionista. La mostra che ne consegue mette in evidenza, però, non poche forzature nella sistematizzazione dei periodi e nell’incasellamento delle opere togliendo forse un po’ di spontaneità al fluire e alla casualità delle cose, casualità che, insieme alla curiosità, ha portato Loriano Bertini a fare certe scelte nella cedificazione della sua bella collezione.
Enrica Ravenni
Mostra visitata il 3 aprile 2013
dal 6 aprile al 30 maggio 2013
Grandi maestri, piccole sculture
Da Depero a Beverly Pepper
a cura di Lara-Vinca Masini
Pistoia, Palazzo Sozzifanti, Vicolo del Pedone
Orario: Martedì-Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Info, prenotazioni e visite guidate: Tel. +39 0573 974226 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30)

Articoli recenti

  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterà quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48
  • Libri ed editoria

Premio Strega 2024: vince la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio vince da favorita il Premio Strega 2024, con un romanzo pubblicato da Einaudi. Sul podio anche Dario…

5 Luglio 2024 9:55
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize 2024: uno sguardo ai premi speciali, tra grant e residenze

C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per partecipare alla 19ma edizione di Arte Laguna Prize: in palio anche 17…

5 Luglio 2024 8:58
  • Progetti e iniziative

Occhiali al posto di una tela: a Venezia Etnia Barcelona presenta Moi Aussi

La Chiesa dell'Abbazia della Misericordia di Venezia diventa un laboratorio e al suo interno Etnia Barcelona presenta Moi Aussi, un…

5 Luglio 2024 0:02