19 novembre 2003

fino al 30.XI.2003 Giovanni Mason – Interiorità rivelata Aosta, Chiesa di San Lorenzo

 
La dolcezza di un abbraccio che innesca un processo di fusione di corpi e forme. Senza violenza: al contrario, è amore assoluto. Quando il marmo diviene magicamente malleabile. Continua ad Aosta l’attenzione per i maestri della scultura…

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Il programma espositivo valdostano, assai ricco durante l’estate, non è meno propositivo in questi ultimi mesi del 2003. A dicembre verranno inaugurate due mostre dedicate rispettivamente ad André Derain e all’Art Déco. Al momento si possono invece visitare Tema libero – una collettiva di fotografia alla quale partecipano Ludovico Bich, Diego Cesare, Lorenzo Gillo, Lorenzo Merlo, Stefano Sarti e Stefano Torrione, allestita alla Biblioteca Regionale – e la personale di Giovanni Mason (Piombino Dese, Padova 1937), ospitata nel suggestivo spazio della Chiesa di San Lorenzo.
D’altra parte, l’attenzione che Aosta rivolge alla scultura non è un fatto inedito: negli scorsi mesi è stata organizzata una grande antologica dedicata a Marino Marini, mentre nel 2001 era stata la volta di Mario Stuffer.Mason - Bi-essenza - 2002 - marmo verde serpentino - h cm 45
Giovanni Mason manipola, leviga e affascina i materiali più vari: dal legno (tiglio, noce, faggio e radica di frassino) al porfido, dal bronzo al marmo (rosé del Portogallo, rosso Francia, Botticino, nero Marquinia, Lasa, verde Alpi, verde serpentino) fino alla pietra dorata. Il movimento è però sempre il medesimo, così come i temi e il trattamento dello spazio. Mason sbozza le forme, le fa sorgere, le dis-vela in un processo etimologicamente veritativo (aletheia), per poi ricoprirle. Stimola così colui che guarda a svelarle ancora una volta per custodirle, per unirsi a esse in un abbraccio. Tutto questo processo è da parte a parte filosofico e richiama da vicino le riflessioni dello Heidegger maturo. E tuttavia, l’analogia con il pensatore tedesco termina qui, perché Mason – assai più di Marini – è profondamente umanista, anche quando viene trascinato dalla volumetria più astratta.
La cifra stilistica che rende Mason chiaramente riconoscibile risiede in una peculiareMason - Nativita - 1989 - pietra dorata - h cm 50 armonia delle forme, che al contempo paiono perennemente in tensione, mai sedate nella loro comunione. Questa è una valida ragione per spiegare la molteplicità ed eterogeneità dei richiami ai quali si ispira l’artista: da Canova – specificamente nell’eburneo lavoro in marmo Lasa intitolato Uniti nell’amore (1998) – al futurismo à la Boccioni. Negli esiti più contemporanei, il curatore Angelo Mistangelo ravvisa un’influenza dell’astrattismo geometrico di Mario Radice: Bi-essenza (2002) è probabilmente l’emblema di questa “fase”.
Il fil rouge è comunque sempre un amore avvolgente di donna, che avviluppa senza togliere il fiato, un abbraccio che sa allentarsi: plastica eolica cullata dalla risacca del corpo femminile. Anche quando, nelle opere pittoriche degli anni Ottanta (Ritorno dal cosmo, 1984 oppure L’evento, 1988), pare che la biomeccanica debba prendere il sopravento.

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mostra visitata il 15 ottobre 2003


Giovanni Mason – Interiorità rivelata
A cura di Angelo Mistrangelo
Chiesa di San Lorenzo – Piazza Sant’Orso – Aosta
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. 0165-238127; u-mostre@regione.vda.it
Catalogo bilingue (italiano e francese), euro 8


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