Categorie: altrecittà

fino al 30.XI.2005 | Massimo Livadiotti – Critto(2)grammi | Latina, Galleria Romberg

di - 18 Ottobre 2005

Che le opere di Massimo Livadiotti siano dense di rimandi a de Chirico, Carrà e Savinio è stato spesso detto. Lo stesso artista ne parla raccontando di aver “guardato molto soprattutto alla serie dei Bagni Misteriosi, dei Soli neri, dei Mobili nella valle (di de Chirico). Esponente di quella che è stata definita Pittura colta, Livadiotti ci ha abituati da sempre ad un’opera ricca di spunti e significati nascosti. E l’arte del Novecento non è la sola ad emergere dai suoi quadri, basti pensare alle citazioni delle fantasie decorative di Veronese e Giambattista Tiepolo. Gli sfondi paesaggistici poi non sono mai semplici quinte ma racconti della memoria dei suoi viaggi nello Yemen, della sua patria -la Libia-, i suoi spostamenti in Tanzania, Ruanda, Etiopia. Tutti resi con estrema nitidezza, mescolando la tecnica pittorica figurativa d’impronta classica con la composizione metafisica. Non a caso si è parlato, a suo carico, di “meticciato stilistico” (Mussa). Cultura occidentale e orientale si incontrano sotto un unico linguaggio, da sempre fortemente riconoscibile.
In passato, nella fase divisionista, la sua ricerca si è concentrata sulla tecnica pittorica; da qualche anno sono i rebus la materia d’ispirazione, imperniata questa volta sui contenuti. Una ricerca iniziata nel 2003 con Il bagnino sognatore, racconto onirico ricco di simboli e richiami. Ora Livadiotti rende ancora più evidente il suo messaggio di sfida e dialoga apertamente con lo spettatore. In mostra alla Galleria Romberg diverse opere inedite e per la prima volta delle sculture. Il titolo, Critto(2)grammi, parla appunto di un insieme di enigmi da sciogliere, non solo rebus ma anche “giochi” di numeri. Accanto alla serie di sette tele che, con singole lettere compone la parola Romberg, campeggiano vari rebus in cui il paesaggio è protagonista, una serie con i numeri in cui è presente la figura dello struzzo, animale spesso utilizzato dal pittore, e ancora i grandi volti, veri e propri riassunti dell’opera livadiottiana. Infine la scelta di esporre anche i lavori di scultura, che l’artista definisce “un linguaggio completo”. Un linguaggio attraverso cui esprimere l’amore per l’arte africana, l’interesse per l’animismo, la passione per il legno, le radici culturali classiche che lo spingono all’amore per il frammento. La soluzione ai rebus però non c’è, e rimane aperta. Come una sfida.

articoli correlati
Imago Mentis, alla galleria Romberg

valentina correr
mostra visitata il 1 ottobre 2005


Massimo Livadiotti – Critto(2)grammi
Romberg Arte Contemporanea, via San Carlo da Sezze 18, Latina – orario 10-13 e 16-19,30 – Ingresso libero – Dal 1° ottobre al 30 novembre 2005
Catalogo Romberg Edizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00