-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 31.III.2004 Moda, costume e bellezza nella Basilicata antica Metaponto (mt), Museo Archeologico Nazionale
altrecittà
Un viaggio nel tempo, una corposa raccolta di materiali. Uun importante e sontuoso gruppo di monili in oro, argento, ambra, in un percorso altamente interessante. Tra le raccolte oggettuali e i patrimoni archeologici del museo metapontino…
di Katya Madio
La mostra, che si colloca nel ciclo di manifestazioni su “Moda, costume e bellezza nell’Italia antica”, è suddivisa in quattro sezioni ed illustra le trasformazioni del costume femminile in Lucania dall’VIII secolo a.C. al I secolo d.C. La ricca e corposa raccolta intende mostrare un quadro evolutivo del costume e della moda antica lucana, senza trascurare lo stretto rapporto che esiste tra il ruolo del soggetto nell’antichità e il contesto sociale di appartenenza.
Gli oggetti esposti, la cui collocazione è sempre rispettosa dei contesti di rinvenimento e delle aree geografiche, sono il risultato dell’attività di ricerca e di tutela della Soprintendenza lucana e provengono in prevalenza da santuari e necropoli. Seguendo un ideale percorso cronologico che interessa tutto il territorio, tra i reperti più significativi, sono visibili i principali elementi dell’ornamento femminile, tra i quali alcuni preziosi ornamenti in oro, argento e ambra databili al V secolo a.C. rinvenuti nella necropoli nord-lucana di Serra di Vaglio o gli orecchini in oro di IV-III secolo a.C., straordinari esempi di oreficerie magnogreche, rinvenuti nelle necropoli di Metaponto ed Herakleia (l’attuale Policoro).
Materiali appariscenti, che sottolineano forme ricche di vanità femminile e volontà di ostentare il prestigio ottenuto in seno alla gerarchia sociale, coesistono con prodotti meno sontuosi dell’artigianato antico, come specchi in bronzo e fibule usate sovente per il corredo funerario che caratterizzano gli insediamenti italici dell’area ofantina, nei quali preponderante è la valenza simbolica utilizzata in ambito religioso, mentre la presenza di piccoli contenitori per olii profumati, unguenti, etc., e la corposa sezione dedicata al vasellame, testimonia le fasi produttive nonché domestiche nella Basilicata antica.
katya madio
mostra vista il 28 dicembre 2003
“Moda, costume e bellezza nella Basilicata antica”; Metaponto, Museo Archeologico Nazionale fino al 31 marzo 2004. Orari: 9.00-20; lunedì mattina chiuso. Ingresso: € 2,50. Telefono 0835745327, fax: 0835745327.
[exibart]