La mostra, che si colloca nel ciclo di manifestazioni su “Moda, costume e bellezza nell’Italia antica”, è suddivisa in quattro sezioni ed illustra le trasformazioni del costume femminile in Lucania dall’VIII secolo a.C. al I secolo d.C. La ricca e corposa raccolta intende mostrare un quadro evolutivo del costume e della moda antica lucana, senza trascurare lo stretto rapporto che esiste tra il ruolo del soggetto nell’antichità e il contesto sociale di appartenenza.
Gli oggetti esposti, la cui collocazione è sempre rispettosa dei contesti di rinvenimento e delle aree geografiche, sono il risultato dell’attività di ricerca e di tutela della Soprintendenza lucana e provengono in prevalenza da santuari e necropoli. Seguendo un ideale percorso cronologico che interessa tutto il territorio, tra i reperti più significativi, sono visibili i principali elementi dell’ornamento femminile, tra i quali alcuni preziosi ornamenti in oro, argento e ambra databili al V secolo a.C. rinvenuti nella necropoli nord-lucana di Serra di Vaglio o gli orecchini in oro di IV-III secolo a.C., straordinari esempi di oreficerie magnogreche, rinvenuti nelle necropoli di Metaponto ed Herakleia (l’attuale Policoro).
Materiali appariscenti, che sottolineano forme ricche di vanità femminile e volontà di ostentare il prestigio ottenuto in seno alla gerarchia sociale, coesistono con prodotti meno sontuosi dell’artigianato antico, come specchi in bronzo e fibule usate sovente per il corredo funerario che caratterizzano gli insediamenti italici dell’area ofantina, nei
katya madio
mostra vista il 28 dicembre 2003
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…