Categorie: altrecittà

Fino al 31.V. 2013 | Federico Lanaro, RMX | Trento, Studio d’Arte Raffaelli |

di - 22 Maggio 2013
Con un titolo mutuato dal campo musicale, “Remix”, viene sottolineato come l’artista ri-arrangi sia temi iconografici presenti nella storia della figurazione sia i concetti a loro legati, creando così, un linguaggio contemporaneo.
La figura mitologica del cavallo, spesso utilizzato come metafora di potenza, è rielaborato da Lanaro in chiave surrealista, con i toni piatti dei colori fluo proprio della cultura pop. Un cavallo che perde la sua connotazione, dove la testa dell’animale scompare e l’equilibrio è rotto dalla presenza del paradosso formale della nuova creazione. Intuizione che si concretizza in una serie di opere con soggetto il posteriore del cavallo riproposto da diverse angolazioni quasi componessero una pellicola cinematografica, i cui fotogrammi, smontati e analizzati con perizia, restituiscono al pubblico ciò che altrimenti verrebbe perso. Un invito ad osservare il mondo da diversi punti di vista e con un pizzico d’ironia.

Non a caso nelle sale espositive campeggia “Focus”, un imponente cavallo in vetroresina con due posteriori che sembra quasi un simbolo del nostro tempo segnato dalla crisi e apparantemente senza via d’uscita (e d’altronde come si potrebbe trovare una via d’uscita senza testa?)
Elementi emblematici dunque, sottolineati anche dalla serie che trae ispirazione dalla mano e che dà il titolo all’intera mostra (RMX, 2013). Rimandando immediatamente alla gestualità e al mondo dei segni, la comunicazione è messa in crisi dalla creazione di  paradossali gestualità irripetibili.
Accostamenti improbabili fra mondo umano e animale compaiono invece nelle serie Mash up (2013) e Affetti Difetti (2013) mentre in Supernatural (2012) l’elemento naturale, è ancora una volta trattato dall’artista con una grafica immediata, a tinte forti e condita da ironici tranelli che portano ad una riflessione sull’essere e la società.
Il filo rosso che guida quindi il pubblico attraverso le opere è proprio la capacità di Federico Lanaro di sintetizzare in maniera rapida e precisa concetti e riflessioni in un linguaggio contemporaneo, diretto ma per nulla banale.
Elisa Decet
mostra visitata il 30 aprile 2013
dal 28 marzo al 31 maggio 2013
Federico Lanaro, RMX
Studio d’arte Raffaelli
Palazzo Wolkenstein
Via Marchetti, 17
38122 Trento
Info: tel.0461.982595 www.studioraffaelli.com

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47