Categorie: altrecittà

fino al 31.XII.2002 | Archeologia e petrolio | Metaponto (mt), Museo Archeologico

di - 8 Ottobre 2002

L’Eni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata sono riusciti a coniugare la storia con l’avvenire, la tutela del patrimonio culturale e la realizzazione di un progetto di sviluppo energetico e produttivo. Val d’Agri, valle del Sauro e Metaponto sono zone fertili, terre in cui nei millenni passati prosperò la civiltà della Magna Grecia, dove vissero comunità italiche e dove i Romani fondarono città come Grumento, lasciando tracce indelebili. Terre che nelle viscere nascondevano anche un altro tesoro: il petrolio. Ciò ha reso necessaria la costruzione di un oleodotto (140 Km di condotte) tra Viggiano e le raffinerie di Taranto.
Durante i lavori sono stati individuati ben cento siti archeologici, in precedenza sconosciuti, permettendo che importanti testimonianze del passato tornassero alla luce.
I rinvenimenti più significativi si riferiscono al territorio della colonia greca di Metaponto e i centri indigeni dell’Enotria, necropoli di Metaponto, dove sono stati ritrovati importanti corredi funerari. Vasi decorati con scene a figure nere e rosse, raffinati gioielli in oro e argento, persino piccoli oggetti egizi e ambra del Mar Baltico. Tombe talmente ricche che gli archeologi hanno dovuto sviluppare innovative tecniche di scavo. Come lo ”strappo”: il contenuto della tomba viene praticamente sollevato e trasportato altrove e solo successivamente si procede con ”microscavi”. Una tecnica laboriosa – per completare lo scavo di una tomba un archeologo esperto impiega più di un mese – ma che consente di non perdere e distruggere nulla.
Tra i reperti più importanti si segnalano anelli in oro e corniola da Metaponto (IV secolo avanti Cristo), un’hydria protolucana a figure rosse del pittore di Amykos (inizi del IV secolo a.C.), un elmo corinzio da Chiaromonte (VI secolo a.C.), i vasi a figure rosse con scene di rituali funebri da Viggiano (IV secolo a.C.).
Affascinante trovarsi sommersi dalla storia a tanti secoli di distanza pensando per una volta che, come ha sostenuto il Presidente Ciampi, “Fa piacere vedere come economia e archeologia abbiano trovato un così felice connubio ”.

katya madio
mostra visitata il 2 ottobre 2002


Archeologia e petrolio; dal 24 luglio fino al 31 dicembre 2002 c/o il Museo Archeologico , Via Aristea – Metaponto (Matera). Orario: 9 – 20 da martedì a domenica . Ingresso: € 2. Informazioni: Tel. 0835/745327

[exibart]

Visualizza commenti

  • Dice Ciampi che fa piacere vedere come economia e archeologia abbiano trovato un così felice connubio. Forse dovrebbe essere anche un dovere da parte delle compagnie petrolifere sponsorizzare tali iniziative. Non sono forse le ricchezze accumulate dalle ultra-multinazionali dovute grazie a cio' che e' sottoterra?

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15