Categorie: altrecittà

fino al 4.III.2006 | Maurizio Savini – Interno osseto | Roma, L’Union e Pastificio Cerere

di - 27 Febbraio 2006

Le costanti discussioni sul ruolo dell’arte proprio non esauriscono le riflessioni sul tema che, con forza, si ripropone durante la visita alla mostra di Maurizio Savini. Partito per la capitale dell’Ossezia Vladikawkaz, con una missione umanitaria sostenuta dalla Protezione Civile Italiana e dalla Fondazione Pastificio Cerere, l’artista –dopo aver realizzato un’opera per il nuovo ospedale della città– torna a Roma. E mostra un lavoro che nasce dall’incontro con dei bambini, con cui si è confrontato nel corso di un workshop. E proprio al paese osseto, conosciuto dai più soprattutto per la tragedia dell’attentato alla scuola elementare di Beslan, che ha sconvolto la vita della città e dei sopravvissuti, fa riferimento il titolo del progetto esposto nella galleria L’Union e alla Fondazione Pastificio Cerere.
L’interno è quello tipico di una casa osseta, l’atmosfera è di festa. In entrambe le sedi espositive l’ambiente è familiare, apparentemente sereno, carico di ricordi. I richiami alla memoria personale e a quella storica sono segnati da dettagli che legano il trascorso del Paese a quello artistico di Savini. È evidente soprattutto a L’Union, dove, sulla parete di fondo della prima sala, campeggia in un “immobile sventolare” la bandiera dell’Unione Sovietica, realizzata in gomma da masticare rosa. Unico elemento fatto con la materia tipica della produzione di Savini, che rimane come segnale del suo percorso, così come la bandiera lo è della storia russa. Ma il colore rosa è presente ovunque: nella carta da parati, nelle bandierine appese, nelle piccole tele che rimandano agli abbecedari a parete delle elementari, nei ricami delle tende, che riproducono i disegni realizzati dai bambini durante il workshop. Chiara espressione della tragedia, i tratti infantili rigurgitano il trauma subito, colpendo con durezza l’emotività dello spettatore inserito, di contro, in un contesto gioioso, fatto di video con feste danzanti, tavola imbandita e, al Pastificio Cerere, canti tradizionali delle festività eseguiti durante l’inaugurazione. 

Se a L’Union l’atmosfera è carica di suggestioni contrastanti e di elementi decorativi, al Pastificio Cerere l’ambiente è più essenziale, ma ugualmente d’impatto. Savini lavora ancora una volta sulla memoria, per realizzare una mappa della storia sociale e culturale dell’Ossezia: il tavolo della memoria interamente coperto di fotoricordo, la stanza vuota in cui vi sono solamente le due sedie che ospitavano i musicisti osseti per la loro performance di apertura e, sul pavimento, un mucchio di terra nuda a formare i contorni geografici dell’ex Urss. All’ingresso dello spazio un armadio a muro tutto rosa, un wall painting che strizza l’occhio alle recenti ricerche dell’artista.

articoli correlati
Tabula Casa, da Lipoli&Lopez
I chewingum di Savini alla galleria Il Segno

federica la paglia
mostra visitata il 4 febbraio 2006


Maurizio Savini – Interno osseto
a cura di Lorenzo Benedetti e Emanuela Nobile Mino
L’Union, Via Reggio Emilia 32a (Porta Pia)
Da martedi a sabato 11-13 e 16:30-20
info: 06 99706573 – www.lunion.itinfo@lunion.it

Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7 (San Lorenzo)
da lunedi a venerdi 9.30 -13.00 o su appuntamento
info: tel 06 45422960 www.pastificiocerere.cominfo@pastificiocerere.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00