Categorie: altrecittà

Fino al 5.V.2014 | Another New Show | Galleria Placentia Arte, Piacenza

di - 28 Aprile 2014
Perché le persone entrano in Galleria? Perché alcune persone comprano opere d’arte? Perchè le pagano un certo prezzo? Queste sono alcune delle domande alle quali la mostra Another New Show, allestita alla Galleria Placentia Arte di Lino Baldini, cerca di dare risposta scuotendo e facendo meditare il fruitore sull’attuale sistema dell’arte. Una mostra fortemente provocatoria in quanto tutte le opere esposte sono state comprate all’Ikea e scelte per gli evidenti riferimenti alla storia dell’arte.
Questi riferimenti consacrano l’opera ad icona di un determinato periodo storico, artistico, culturale. È come se l’idea di un’opera d’arte si fosse spostata dall’oggetto vero e proprio al suo significato/messaggio e conseguentemente dell’opera è rimasto solo il dato di comunicazione estetica.

Dal Dadaismo al Surrealismo, dalla Pop art alla Land art, passando – con una vena di sarcasmo – alla video art, Luca Rossi dimostra come opere del tutto similari alle originali possono essere caricate di valore e di prezzo senza alcuna ragione per mancanza di un confronto critico vitale tra artisti, esperti e pubblico.
“Queste opere – sottolinea Luca Rossi, curatore dell’esposizione – discendono da un confronto critico serrato avvenuto negli ultimi cinque anni attraverso il blog Whitehouse e riviste specializzate. Dimostrano che l’obiettivo non è la novità e l’innovazione, ma la consapevolezza tra intenzione dell’artista, opera in sé e il pubblico”. “Ogni opera in mostra – continua Luca Rossi – è leggera e disimpegnata ma anche impegnata politicamente perché rigorosamente consapevole di questo. Ci dice che non esiste una rivoluzione globale che il singolo può attivare, ma solo una rivoluzione locale e quotidiana, che si può innescare con un cambiamento del proprio sguardo sul proprio locale quotidiano”.
È facile quindi valutare un’opera d’arte di un artista storico, ma come si fa a dare un valore a queste opere comprate all’Ikea? Il valore, secondo Rossi, non sta nelle opere ma nei modi, negli atteggiamenti e nelle strategie da cui discendono le opere. Per definire il valore di questi modi, atteggiamenti e strategie serve una consapevolezza critica che si può raggiungere con un’attenta analisi e lettura dell’opera, con la conoscenza delle intenzioni dell’artista espresse dalle didascalie e con una profonda osservazione del contesto politico, economico, sociale e storico in cui l’opera si pone.
Another New Show aiuta quindi a riflettere sul sistema dell’arte ma anche sulla figura dell’artista che spesso, da Duchamp in avanti, diventa colui che sceglie e non necessariamente colui che fa, colui che preferisce guardare piuttosto che agire.
Silvia Bonomini
Mostra visitata il 29 marzo 2014
Dal 29 marzo al 5 maggio 2014
Another New Show
A cura di Luca Rossi
Galleria Placentia Arte
Via Scalabrini 116, Piacenza
Orari: da martedì a sabato dalle 16:00 alle 19:00
Info: www. placentiaarte.it

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10