Categorie: altrecittà

Fino al 5.VI.2016 | Antonio Amodio. Uniti a te | Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda

di - 2 Giugno 2016
Dal 14 maggio al 5 giugno 2016 la Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda (Brescia) dedica una mostra personale al pittore veronese, nato nel 1972, che fu allievo di Manzù.
“Uniti a te” il titolo dell’esposizione che ospita il lavoro più recente di Antonio Amodio con una trentina tra tempere su tavola, chine su carta e ceramiche.
Un filo rosso unisce le opere ultime con la produzione precedente dell’artista ed ecco che tra i soggetti privilegiati ritroviamo figure immaginate di donne sensuali e fragili al contempo, misteriose, abbandonate nell’immensità di un pensiero silenzioso, i cui volti, delineati da pochi e rapidi tratti, svelano gli scorci più intimi dell’animo umano.
Pochi segni, una materia pittorica densa e pastosa, pennellate guizzanti e vigorose; sono queste le linee guida della pittura di Amodio, che si rinnovano nelle opere proposte in mostra attraverso l’introduzione di cromie nuove ad accompagnare l’elegante color seppia dei suoi monocromi antecedenti.

È soprattutto nelle tavole dedicate all’amata Venezia, dove nel 1995 Amodio conosce il pittore Saverio Barbaro, che il colore appare in maniera più prepotente nella gamma dei rosa, dei viola, dei verdi. Cromie lontane da un atteggiamento naturalistico, attraverso cui l’artista reinventa la città nella dimensione sospesa del sogno. Sono vedute nebulose e scorci fumosi su calli e campielli avvolti nel mistero e nella leggerezza di un’atmosfera rarefatta ed evanescente.
A completare il percorso della mostra alcune chine su carta; qui il tratto del pennello diviene più nitido, essenziale, pulito, a disegnare silhouette femminili a volte dallo sguardo vitale e luminoso, altre ritratte con gli occhi socchiusi.
Infine le ceramiche, piatti e ciotole decorati coi soggetti cari all’artista, dove ancora una volta la delicatezza del colore immerge le figure in una foschia impalpabile.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 15 maggio 2016
Dal 14 maggio al 5 giugno 2016
Antonio Amodio. Uniti a te
Galleria Civica Gian Battista Bosio, piazza Malvezzi 38,
Desenzano del Garda (BS)
Orari: martedì 10:30 – 12:30, giovedì e venerdì 16:00 – 19:00
sabato, domenica e festivi 10:30 – 12:30 e 16:00 – 19:00

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00