Categorie: altrecittà

Fino al 5.VI.2016 | Antonio Amodio. Uniti a te | Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda

di - 2 Giugno 2016
Dal 14 maggio al 5 giugno 2016 la Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda (Brescia) dedica una mostra personale al pittore veronese, nato nel 1972, che fu allievo di Manzù.
“Uniti a te” il titolo dell’esposizione che ospita il lavoro più recente di Antonio Amodio con una trentina tra tempere su tavola, chine su carta e ceramiche.
Un filo rosso unisce le opere ultime con la produzione precedente dell’artista ed ecco che tra i soggetti privilegiati ritroviamo figure immaginate di donne sensuali e fragili al contempo, misteriose, abbandonate nell’immensità di un pensiero silenzioso, i cui volti, delineati da pochi e rapidi tratti, svelano gli scorci più intimi dell’animo umano.
Pochi segni, una materia pittorica densa e pastosa, pennellate guizzanti e vigorose; sono queste le linee guida della pittura di Amodio, che si rinnovano nelle opere proposte in mostra attraverso l’introduzione di cromie nuove ad accompagnare l’elegante color seppia dei suoi monocromi antecedenti.

È soprattutto nelle tavole dedicate all’amata Venezia, dove nel 1995 Amodio conosce il pittore Saverio Barbaro, che il colore appare in maniera più prepotente nella gamma dei rosa, dei viola, dei verdi. Cromie lontane da un atteggiamento naturalistico, attraverso cui l’artista reinventa la città nella dimensione sospesa del sogno. Sono vedute nebulose e scorci fumosi su calli e campielli avvolti nel mistero e nella leggerezza di un’atmosfera rarefatta ed evanescente.
A completare il percorso della mostra alcune chine su carta; qui il tratto del pennello diviene più nitido, essenziale, pulito, a disegnare silhouette femminili a volte dallo sguardo vitale e luminoso, altre ritratte con gli occhi socchiusi.
Infine le ceramiche, piatti e ciotole decorati coi soggetti cari all’artista, dove ancora una volta la delicatezza del colore immerge le figure in una foschia impalpabile.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 15 maggio 2016
Dal 14 maggio al 5 giugno 2016
Antonio Amodio. Uniti a te
Galleria Civica Gian Battista Bosio, piazza Malvezzi 38,
Desenzano del Garda (BS)
Orari: martedì 10:30 – 12:30, giovedì e venerdì 16:00 – 19:00
sabato, domenica e festivi 10:30 – 12:30 e 16:00 – 19:00

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35