Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
29
novembre 2018
Fino al 5.XII.2018 Serena Gamba, Opera al Nero Isolo 17 Gallery, Verona
altrecittà
A Verona, presso gli spazi di Isolo17 Gallery, è visitabile fino al 5 dicembre una mostra personale di Serena Gamba, giovane artista torinese che propone una selezione di opere, alcune delle quali inedite, curata da Jessica Bianchera. Si tratta di “Opera al Nero”, una tematica che nasce dalla ricerca incentrata sul processo artistico. Per dare un volto a questo processo, Serena Gamba è partita dall’alchimia, focalizzandosi sulla nigredo che è la prima trasmutazione alchemica chiamata anche, “Opera al Nero”, appunto, e che indica la prima tappa del processo di creazione delle Pietra filosofale. Questa fase corrisponde al momento in cui tutti gli elementi alchemici vengono macerati tramite una cottura lunga che permette la loro decomposizione e putrefazione. Il risultato di questo processo è un composto che torna a uno stadio primigenio, “al caos originario da cui ha avuto inizio la creazione” spiega la curatrice della mostra.
Allo stesso modo l’artista unisce lo studio approfondito della storia dell’arte con il proprio vissuto per dare vita ad un archivio “della memoria e dell’oblio”, come fondamenta della creazione artistica.
Serena Gamba, Lettura e obnubilamento de Il volo delle streghe – Francisco Goya grafite e filo nero su tela 150×100 cm 2018
Inizialmente Serena Gamba attuava un processo mnemonico attraverso il quale ogni simbolo e parola aveva la funzione di collegarsi direttamente a un ricordo. Ma all’impegno di mantenere viva la memoria corrispondeva un aumento sempre più consistente della presenza dell’oblio e allo stesso tempo la paura di esso. Le opere esposte in mostra fanno parte del momento in cui l’artista si è definitivamente liberata da questo limite grazie ad una visione di esso meno oscura, permettendole così di comprenderne l’importanza, tanto da accoglierlo interamente nel proprio processo di creazione. Questo annullamento che dà vita è visibile nelle opere esposte alla mostra, in un contrasto di materiali e di tecniche artistiche che spaziano dalla scultura, alla pittura, alla scrittura e che nella loro contemporaneità sono strettamente legate alla cultura del passato, grazie all’archivio della memoria di cui si serve sempre l’artista.
Molto interessante in questo senso è l’uso della parola. L’artista spiega che “La parola è l’anima delle cose. La parola costringe ad un processo più articolato, si porta dietro la cultura, la storia di una civiltà.” Ed ecco che in opere come Lettura e obnubilamento de Il volo delle streghe – Goya, il dipinto a cui si riferisce viene rielaborato attraverso la trasformazione in parola di ogni elemento rappresentato.
Secondo Serena Gamba, infatti, l’immagine è sempre stata strettamente legata alla parola. Non a caso il suo percorso è fin dall’inizio isolato dall’immagine, perché l’intento dell’artista è quello di farne creare una di personale allo spettatore a partire dalla sola parola e dai riferimenti legati alla memoria.
Ilaria Zampieri
mostra visitata il 10 novembre
Dal 10 novembre 2018 al 5 dicembre 2018
Serena Gamba. Opera al Nero
Isolo17 Gallery
Via XX Settembre, 31B
37129 Verona
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 18:00 alle 20:00
Info: www.isolo17.gallery, +39 3493746379