Categorie: altrecittà

Fino al 6.I.2019 | Young at Heart Old On The Skin | Centro Per L’arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi

di - 5 Gennaio 2019
Il nostro cuore conserva emozioni e ricordi e ci dà la sensazione di perenne giovinezza, è l’unico organo in grado di “fermare il tempo”. La pelle è spia dei nostri cambiamenti, portavoce spietata di tutto ciò che viviamo. È dal connubio tra questi due elementi che prende forma la mostra “Young at Heart Old on the skin”, curata dall’artista Franko B nella soave cornice di Palazzo Lucarini, centro per l’arte contemporanea di Trevi. Gli artisti presenti portano una testimonianza, attraverso provenienze, stili e materie eterogenee, della loro esperienza di vita nel tentativo di creare un clima di partecipazione e condivisione. La mostra si avvale di una serie di linguaggi che comunicano con il visitatore attraverso diverse forme di scrittura, da quelle canoniche a quelle più celate. Ad aprire il percorso è Branko Jankovic che propone una raccolta di storie della sua infanzia sotto forma di fotografie e illustrazioni che accompagnano alcuni racconti e che ci parlano di un tempo lontano utile però a comprendere il presente dell’artista. A decorare quasi tutte le sale sono i versi di una poetessa iraniana che entrano direttamente nell’animo della mostra e del palazzo stesso, infatti è Mhosen Baghernejad Moghanjooghi a scolpirli direttamente nella parete, un atto incisivo come filo conduttore muto.
Raffaele Mondazzi
È scrittura anche il codice di Valentina Aceto che deriva dall’assemblaggio di cornici pittoriche volte a decostruire ogni perimetro e a inglobare lo spazio stesso. Non vi è un soggetto predefinito ma è la cornice stessa a diventare protagonista. Un costante alternarsi di pieni e vuoti che si palesa con l’installazione di Jacopo Mandich dove una sedia sospesa, pur essendo ancorata alle pareti con degli elastici, è metafora di instabilità e fragilità, sentimenti che ormai accompagnano la nostra contemporaneità. È invece pieno lo spazio che ospita i busti di Raffaele Mondazzi, un gruppo scultoreo denso in cui la materia plasmata restituisce attraverso sguardi ed espressioni, storie di vita, sofferenza e coraggio. Il corpo è un altro tema cardine della mostra, infatti è lo stesso Franko B che su piccole ceramiche a forma di corpi stilizzati riporta i segni degli eventi della vita come fossero pelle incisa. Un corpo in grado di mimetizzarsi, come quello di Elena Radovix che, attraverso una documentazione fotografica delle sue performance, si mischia a elementi naturali. Vittorio Campanella invece si affida a un proiettore dove due laser compiono una coreografia mimando le dinamiche di due corpi in una relazione, un moto perpetuo fatto di incontri e allontanamenti. Così, tutte le altre opere che non rappresentano linguaggi complessi ma testimonianze dirette, attraverso un confronto in grado di emozionare.
Alice Belfiore
Mostra visitata il 20 ottobre 2018
Da 28 settembre al 6 gennaio 2019
Young at Heart Old on the Skin
Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (Perugia)
Orari: dal venerdì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito
Info: 0742 381021 –  info@officinedellumbria.it

Articoli recenti

  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29