Categorie: altrecittà

fino al 7.I.2012 | Click Or Clash? Strategie Di Collaborazione | Milano, Galleria Bianconi

di - 22 Novembre 2011
Al via la prima tappa del progetto, articolato in più tappe, Click or Clash? Strategie di Collaborazione, curato da Julia Draganovic e LaRete Art Projects, promosso dalla sede che ospita la mostra, la Galleria Bianconi.
Il tema della collaborazione è al centro del dibattito contemporaneo  e di questo progetto che, partendo dagli assunti teorici di Markus Miessen e  Chantal Mouffe, riflette sui risultati del confronto tra diverse posizioni, sia in contrasto che armoniche, tentando di creare un surplus di conoscenze e consentire l’apertura di nuove prospettive. Protagonisti di questa prima sessione sono Via Lewandowsky, artista che concentra il suo lavoro sulla distinzione tra pubblico e privato attraverso sculture e installazioni; Cesare Pietroiusti, che interessato agli strati dell’inconscio accessibili tramite analisi linguistiche, lavora per eliminare il confine fra privato e pubblico, fra individuo e comunità, promuovendo collaborazioni sia con artisti che con persone provenienti da altri settori e Luigi Presicce, che crea eventi strettamente esclusivi che allargano la distanza fra l?artista e il pubblico in modo tale che, a volte, le sue performance si svolgono senza pubblico o in presenza di pochissime persone. Entrando negli spazi della galleria la prima cosa che si osserva è una barca azzurra esposta con il suo carico di riflessioni insieme a una serie di opere fotografiche. Un’installazione che è il risultato di una più ampia collaborazione, nata all’interno di ANDANDAND, iniziativa itinerante che riflette sul ruolo che l’arte e la cultura possono giocare nella società di oggi.

Lo scorso 2 novembre 2010, il collettivo composto da Emilio Fantin, Luigi Negro, Giancarlo Norese e Cesare Pietroiusti, insieme a Presicce, ha proposto di trasformare la tradizionale festa dei morti ne “La festa dei vivi (che riflettono sulla morte)” invitando il pubblico a un pellegrinaggio per celebrare la vita, partito da San Cesario di Lecce. Il video mostra la barca, spinta dai partecipanti e riempita di libri che riflettono sull’idea di morte. I testi sono stati oggetto di letture nel corso delle soste che ne hanno scandito le tappe in cui il tempo si è depositato e condensato nei dettagli di uno spazio circoscritto. Lewandowsky è entrato in dialogo con gli altri due artisti: nel caso del confronto con Pietroiusti, con il video cofirmato dal titolo Parola per parola, N.d.R., in cui emergere un gioco del confronto e di dialogo tra due lingue diverse dove l’incomprensione diventa fonte e possibilità per la creazione di nuovi significati.  Nel confronto con Presicce, il tutto si basa su un “botta e risposta” attraverso le opere dove Lewandowsky  risponde al mondo pseudo-sacrale di Presicce con una  “sacra  famiglia”  rappresentata nell?opera  Holy family  e Presicce  risponde  a  sua  volta  con  una  serie di disegni tra cui Tre figure con la conoscenza assoluta (il solido platonico), la bomba, e l’agnello d’oro.

Oltre a queste collaborazioni, la mostra presenta altri “Clich” in risposta alle tematiche e agli  stimoli  emersi  nello  sviluppo  del  progetto, con domande e risposte che riflettono sul ruolo dell?artista nei confronti del sistema dell?arte e della società. Pietroiusti, esponendo la banconota mangiata e digerita della performance  Integrazione Europea, introduce il  risultato di un atto  artistico  collaborativo, di una presa di posizione collettiva nei confronti del mercato, Presicce svela la complessità  e i lati più oscuri e non razionali del tema della collaborazione con i coltelli dell’opera Nero pavone, compiendo un gesto che sfida sia le credenze che le superstizioni della  società. Lewandowsky  con
Testperson espone ironicamente se stesso, l’artista, come “cavia” offerta e immolata alle richieste della
ricerca e della sperimentazione.

tiziana leopizzi
mostra visitata il 20 ottobre 2011

20 ottobre 2011 – 7 gennaio 2012
Click Or Clash? Strategie Di Collaborazione. Prima Tappa.
Via Lewandowsky, Cesare Pietroiusti, Luigi Presicce
A cura di Julia Draganovic
Galleria Bianconi
Via Lecco 20, Milano
Orario:  dal lunedì al sabato 10-13 e 14-19
Ingresso libero
Ufficio stampa: Goodwillcom, via Castiglione 41, 40124 Bologna, tel. + 39 051 220090,
press@goodwillcom.it
Info: tel. + 39 02 91767926,
info@galleriabianconi.com, www.galleriabianconi.com
[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spaceman: Filippo Tincolini svela a Capri la nuova opera

Questa sera, 1 agosto, Filippo Tincolini in collaborazione con Liquid Art System organizza una mostra evento a Capri durante la…

1 Agosto 2024 0:02
  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18