Categorie: altrecittà

Fino al 7.X.2018 | Mario Ceroli. La grande occasione | Galleria de’ Foscherari, Bologna

di - 27 Settembre 2018
È la “grande occasione” che Ceroli presenta nella Galleria de’ Foscherari di Bologna dopo cinquant’anni dalla prima mostra nello stesso spazio espositivo. Una grande occasione che consente di scoprire un Ceroli “pittore”, non più scultore.
L’artista, da sempre conosciuto per aver lavorato e scolpito il legno, per la prima volta presenta al pubblico opere su tela. Ciò che colpisce osservandole è la forte vitalità che emerge grazie all’utilizzo dei molteplici colori di cui si serve.
Le pulsioni e le passioni della vita sono rappresentate attraverso linee colorate dai pastelli variopinti in un dinamismo sinuoso e ondeggiante. La nuova esperienza formale adottata, era stata utilizzata come  mezzo espressivo per la rappresentazione dei moti dell’animo già verso la fine dell’800, ad esempio da Van Gogh, al fine di rendere evidente sulla tela
l’emotività dell’artista, non più legato all’esperienza prettamente fenomenologia. È ciò che fa Ceroli realizzando la vita, l’entusiasmo, l’amore attraverso l’insieme delle linee colorate in movimento.

Mario Ceroli, La grande occasione, Senza titolo, 2017, Pastelli ad olio su tela, cm 250×200

Il rapporto con il legno, evidente nelle sculture che mantengono una dinamicità tramite profili ondeggiati, resta fermo e indissolubile anche nelle opere pittoriche, in quanto le linee tracciate, si generano da sezioni di tronco dalle “molteplici vite”. Da quest’ultime, si dipanano prosecuzioni che invadono lo spazio della tela, non più spazio statico, ma  rappresentazione dinamica e coinvolgente. Esse infatti avvolgono lo spettatore in un moto di vita quasi sonoro e melodioso.
In altre opere l’elemento grafico si manifesta in forma di parentesi graffe mai chiuse, come ad esempio nella matematica nella definizione di un’equazione, ma aperte in moto verso un’unica direzione, quasi a lasciar spazio alla vita come apertura verso l’altro e verso il mondo.
Opere, dunque, che si oppongono al pessimismo cosmico e al ripiegamento su se stessi, ma che celebrano l’esistenza in tutta la sua pienezza, vitalità, soprattutto in stretta relazione con l’altro e con la natura, da cui si genera e si definisce il creato e il mondo circostante.
La potenza espressiva dell’autore, manifestata precedentemente attraverso la matericità e la consistenza lignea, prende forma, nella maturità attraverso un elemento apparentemente semplice, come la linea, ma che in realtà  rappresenta e sintetizza il concetto di vita facendosi portavoce della sua essenza quale relazione e continua rinascita.
Bruna Giordano
Mostra visitata il 7 giugno 2018
Dal  7 giugno 2018 al 7 ottobre 2018
Mario Creoli. La grande occasione.
Galleria de’Foscherari, Via Castiglione 2B, Bologna
Orari: lunedì-sabato 10-12:30/16-19:30
Info 051-221308 galleria@defoscherari.com www.defoscherari.com

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42