Categorie: altrecittà

fino all’1.V.2005 | Seduzioni e miserie del potere, visto da sinistra, visto da destra | Vicenza, Basilica Palladiana

di - 21 Marzo 2005

Un’interessante ed inedita mostra di vignette celebra in questi giorni la matita graffiante di cinque grandi disegnatori –sia di destra che di sinistra– che hanno criticato, ironizzato ma anche celebrato i politici: Seduzioni e miserie del potere. Ed in un paese come il nostro (pieno zeppo di emeriti leccatori di didietro e baciatori di pile, ma anche di scanzonati e feroci critici del potere) mai un titolo è stato più azzeccato.
La satira moderna prende piede in Italia sul finire dell’ottocento quando, da un lato per la diffusione dei giornali e dall’altro per una maggior libertà di stampa, nascono i primi fogli satirici, come L’Asino. È proprio collaborando con questa testata, nonché con il socialista Avanti ed il francese L’assiette au beurre, che diventa famoso Gabriele Galantara (1865-1937), disegnatore sanguigno che predilige la chiesa ed il clero come obiettivo del proprio lavoro. Ecco quindi mille preti (spesso illustrati accostando momenti in cui predicano bene e razzolando malissimo) che con le loro tonache nere escono da S. Pietro per invadere ogni aspetto della politica italiana, fino a diventare un Laocoonte moderno (1907) o coprirsi delle peggiori infamie sotto L’ombra della croce (1908).
Ed è ancora il clericalesimo uno dei mali italiani contro cui si scaglia Giuseppe Scalarini (1873-1948), che disegnava quotidianamente per l’Avanti, utilizzando un segno a china asciutto, antiretorico e decisamente moderno. Contrariamente ai socialisti, si schiera contrario alla guerra nel 1915 e per tutto il Ventennio criticherà il regime con puntigliosa caparbietà, come nel caso di Mussolini vestito da pagliaccio, pagando con reclusioni e perfino col confinamento per le sue vignette antigovernative.

Sarà invece fascista, seppure con qualche dissidio con Mussolini, Mario Sironi (1885-1961), instancabile collaboratore del fascistissimo Popolo d’Italia. E sin da subito la critica è orientata contro Il Corriere, l’Avanti, il comunismo tout court, il Partito Popolare di Sturzo, e tutti i movimenti di critica del regime. Il suo è un disegno raffinato, pungente, velenoso ma talvolta razzista, come quando, per denigrare maggiormente gli oppositori, li rappresenta con evidenti caratteri negroidi. Un amaro boccone per gli amanti dei suoi gazometri…
Non può ispirare che forte simpatia la vicenda del monarchico Giovannino Guareschi (1908-1968), più volte accusato di diffamazione dai Presidenti della Repubblica Einaudi e De Gasperi (rappresentato come un Il ragno che tesse la tela della crisi nel 1954) e per la quale pagò personalmente con il carcere. La sua posizione di destra è inoltre fortemente sottolineata dalla critica al marxismo dei Compagni di Stalin e a Kruscev che nel 1957 cerca di ricucire le due Germanie con la falce ed il martello insanguinati.
La rassegna si conclude con un raffinatissimo e personalissimo Francesco Tullio Altan (1942), le cui vignette sono state ospitate su La Reppublica, L’Espresso, Panorama, Cuore, noto ai bambini anche per Pimpa, la cagnolina a pois rossi con la lingua sempre a penzoloni. Il suo tratto a china delle sue donne e dei i suoi personaggi come Cipputi sono entrati nel nostro immaginario e spessono parlano di un’umanità postmoderna in crisi di identità e di ruoli. Fulminanti le sue battute sul cavalier Silvio Banana e memorabile la serie di inchiappetamenti con ombrelli.

articoli correlati
Gianni Rodari illustrato a Cavalese
Un’intervista a Silver, creatore di Lupo Alberto
link correlati
www.pimpa.it

daniele capra
mostra visitata il 24 febbraio 2005


Seduzioni e miserie del potere, visto da sinistra, visto da destra
a cura di Gabriele Mazzotta
Vicenza, Basilica Palladiana, Salone degli Zavatteri, Piazza dei Signori
da martedì a domenica ore 10.30-13.00, 15.00-19.00
ingresso € 5, ridotto € 3
catalogo Mazzotta
per informazioni tel. 0444 222114, fax 0444 222155
uffmostre@comune.vicenza.it
http://www.comune.vicenza.it/


[exibart]


Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00