Categorie: altrecittà

fino all’1.X.2006 | Giuseppe Spagnulo | Todi (pg), Extramoenia

di - 30 Settembre 2006

Se c’è un’opera d’arte capace di riportare l’osservatore a quelle sensazioni primarie che la storia ha assegnato agli Elementi, all’ineffabile tracotanza del ferro, alla carica evocativa del blocco di terra, e alla lotta dell’artista per violarne l’autarchia minimale; questa è l’opera di Giuseppe Spagnulo (Grottaglie, Taranto, 1936).
La sue sculture sono l’oggetto di questa battaglia senza vincitori, testimoniano dell’impeto distruttivo/creativo dell’artista che non si è compiuto, perché non si doveva compiere. Se Richard Long assume l’intangibilità degli elementi e ne fa il fondamento della sua poetica, Spagnulo non ci sta. E nella sua impresa titanica mobilita un altro elemento: “…il fuoco, il vero mezzo”. “Gli unici materiali che ritornano ed esistono per me sono il ferro e la terra, entrambi legati dal medium del lavoro che è il Fuoco”, spiega.
Il Fuoco diventa il demiurgo, che riesce ad ammorbidire la resistenza del blocco di ferro, come riesce ad indurire l’argilla, a vincere la sua precarietà. Escono rafforzate da questi eventi le opere di Spagnulo, anzi ne portano tutta la carica simbolica ed espressiva. Come Ferro spezzato, del 2003, con i tagli netti che, più che rimandare a Fontana– di cui Spagnulo fu assistente a Milano-, paiono ferite ancora aperte, con il blocco di metallo che pare ostinarsi a voler conservare vaghe forme geometrizzanti.

O come l’omonimo Ferro spezzato, questo del 1992, dove invece le morbide fenditure, che appena abbozzano una forzatura plastica, o per meglio dire la dissimulano, si caricano di un’inattesa sensualità, altra sensazione primaria certo non estranea alla vis creativa.

articoli correlati
Giuseppe Spagnulo – E se venisse un soffio di vento?

massimo mattioli
mostra visitata il 22 settembre 2006


Giuseppe Spagnulo. Carte e sculture
Todi (Pg), Galleria Extra Moenia, Piazza Garibaldi, 7
dal mercoledì al sabato 10.30-13.00 / 16.00-19.00 – domenica 10.30-13.00 – lunedì e martedì su appuntamento
per informazioni: Tel e Fax +39 075 8944867 – extramoeniatodi@tiscali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15