Categorie: altrecittà

Fino all’11 settembre 1999 | A Volterra in mostra vestiti e gioielli del medioevo | | Palazzo dei Priori

di - 1 Settembre 1999

Ovvero dei secoli per I quali, grazie alla messe di testimonianze iconografiche e diplomatiche a nostra disposizione, è possibile operare ricostruzioni non immaginifiche, ma fondate sulle testimonianze dirette cui è possibile in vario modo accedere.

Si passa così dalla moda ispirata a fogge straniere diffusasi nel Trecento fiorentino (con la diffusione per gli uomini del «gonnellino» corto da mercante e di finiture militaresche, a forme allungate, in esaltazione della verticalità, per le donne), alle varie cotte, farsetti, gonnelle, giornee, guarnacche, proprie del ‘400; per finire con il verdugado cinquecentesco, ovvero l’antenato di tutte le forme campanate con armature rigide diffusesi nei secoli successivi.

Una grande varietà di modelli e di colori, articolati intorno a delle forme che si ripetono di periodo in periodo.



Ma per chi aveva maggiori ricchezze da spendere, abbigliamento ed oreficeria rappresentavano sicuramente due delle maggiori (e più ambite) voci di spesa.

Anche perché, mai come nei decenni del medioevo, l’abito «faceva» davvero il monaco. Nel senso che attraverso le fogge dell’abbigliamento e la ricchezza della stoffa, grazie ai colori, agli stemmi era possibile distingure classi e ceti.

Ed all’interno della stessa classe, differenziare famiglie, corporazioni, appartenenze di vario tipo.

Collegati agli abiti, I gioielli di secoli che seppero dar vita a finissime cesellature, mirabilmente lavorate dalla botteghe artigiane urbane.

Gioielli che spesso nella loro preziosa meticolosità riproducono I cambimanti del gusto architettonico ed estetico in genere. Quegli stessi che poi ritroviamo pari pari nelle costruzioni, nelle pitture, nelle scuture contemporanee.



Domenico Guarino



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10