Categorie: altrecittà

Fino all’11.X.2015 | Giardini di seta – tessuti, abiti e botanica del territorio lariano | Villa Sucota, Como, Villa Bernasconi, Cernobbio

di - 25 Settembre 2015
La storia del giardino ha origini antichissime – basti pensare al mito del Giardino dell’Eden – e sviluppa lungo il corso dei secoli una propria evoluzione che presenta differenti varianti e declinazioni temporali e territoriali. Essa è oggetto di miti e narrazioni come di studi scientifici e architettonici.
Fiori e piante, elementi caratterizzanti del giardino, sono stati oggetto di interesse non solo per scienziati, botanici e medici, bensì anche per artisti, architetti, designer e stilisti.
“Giardini di seta – tessuti, abiti e botanica del territorio lariano” è una mostra esemplare per quanto riguarda la valorizzazione del territorio, sotto molteplici punti di vista. Essa presenta un settore di eccellenza, quale l’industria manifatturiera della seta e dei tessuti lariana, nella cornice suggestiva dello stesso Lago di Como.
Preziosi, rigogliosi, sgargianti e variegati, i motivi floreali delle stoffe e degli abiti esposti a Villa Sucota – Como – e Villa Bernasconi – Cernobbio – sono un piacere per la vista. Esplorando gli espositori si ha la sensazione di aprire delle wunderkammer, degli armadi contenenti meraviglie.

La creatività e la ricerca concettuale che stanno dietro la creazione di un abito sono messe in risalto dai bozzetti e dai frammenti di tessuto accostati agli erbari e alle fotografie appartenenti al mondo della botanica. Implicito è come il paesaggio lariano abbia stimolato la mente del creativo per giungere a composizioni che fossero espressione di sublime bellezza.
Una sola è la regola che vige: ispirarsi alla natura. Così, frutta, verdura, erbe aromatiche, violette, tulipani, rose e peonie sono “eternamente in fiore” sulle stoffe stampate dalle seterie comasche, esportate in tutto il mondo dai numerosi stilisti che hanno scelto questi tessuti per confezionare i loro abiti, da Capucci a Valentino, da Givenchy a Dior, da Ferrè a Versace, a Yves Saint Laurent.
In mostra il percorso si snoda attraverso le stanze delle eleganti sedi divise per tematiche, indagando un arco temporale che va dal Settecento ai giorni nostri.
La cura, i dettagli e la qualità che caratterizzano ogni singolo abito danno la sensazione di trovarsi a cospetto di un’opera d’arte vera e propria: le stoffe si fanno dipinto e le curve sinuose dei tessuti assumono un aspetto scultoreo. Questa è l’eccellenza del Made in Italy.
Angela Faravelli
mostra visitata il 13 settembre 2015
Dall’11 luglio all’11 ottobre 2015
Giardini di seta. Tessuti, abiti e botanica del territorio lariano
Villa Sucota, Como – Villa Bernasconi, Cernobbio
Orari: Da martedì a venerdì: 14-18, Sabato, domenica: 10-19
Info: Tel. +39 031 3384976, www.fondazioneratti.org

Dopo la laurea in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano ha approfondito ulteriormente la progettazione museale e l’exhibit design con un focus specifico sull’arte contemporanea conseguendo la laurea magistrale in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Al momento svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore, collabora con enti pubblici e privati in ambito curatoriale e di ufficio stampa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siena, nuova vita per Palazzo delle Papesse, che riapre con la mostra di Julio Le Parc

Opera Laboratori riapre lo storico Palazzo delle Papesse, a Siena: con l’ambizione di diventare un importante centro di arte contemporanea,…

13 Settembre 2024 12:27
  • Bandi e concorsi

Giudicesse2030: in Sardegna, una residenza artistica su genere e autodeterminazione

C’è tempo fino al 22 settembre per partecipare alla call di Giudicesse2030, una residenza sull’isola di Sant'Antioco, nel Sulcis, incentrata…

13 Settembre 2024 11:09
  • Beni culturali

G7 Cultura 2024: programma confermato, summit e visite tra Napoli e Pompei

Il neo ministro Giuli conferma il programma del G7 Cultura, che si terrà il 20 e 21 settembre a Napoli…

13 Settembre 2024 9:07
  • Mostre

A Mestre, la poetica del cambiamento di Beatrice Gelmetti

Presso la sede mestrina di Marina Bastianello Gallery apre "La ruggine non dorme mai", personale di Beatrice Gelmetti a cura…

13 Settembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sticker digitali ispirati all’antica Pompei: il progetto di Allora & Calzadilla

Un nuovo progetto per il programma di digital fellowship di Pompeii Commitment: il duo Allora & Calzadilla presenta una collezione…

12 Settembre 2024 17:40
  • Arte contemporanea

Performative: parte all’Aquila la quarta edizione del festival diffuso per tutta la città

Dal 12 al 14 settembre al MAXXI L'Aquila va in scena la quarta edizione del Festival internazionale di performance d’arte,…

12 Settembre 2024 13:33