Categorie: altrecittà

fino alla fine del 2000 | Palizzi | una famiglia in mostra cent’anni dopo Filippo | Vasto, Musei Civici

di - 29 Luglio 1999

La mostra avrà la durata di un anno e mezzo, facendosi contenitore di più eventi dedicati non solo all’arte dei quattro fratelli abruzzesi, ma anche ai loro rapporti con i contemporanei, con la scuola napoletana, con la pittura francese dei Degas e dei Mauve, con la fotografia degli Alinari, fino a diventare un vero e proprio evento nazionale che coinvolgerà, oltre al Palazzo d’Avalos di Vasto, anche il Palazzo ducale di Genova, il Forte spagnolo de L’Aquila, Palazzo Pitti a Firenze, con la collaborazione del Museo degli Uffizi.
La mostra dedicata ai Palizzi ospiterà anche una serie di manifestazioni collaterali, e in particolare alcuni importanti convegni:
Il rapporto dei Palizzi con la scuola di Barbizon, Il restauro delle opere dell’Ottocento, I Palizzi e la Carboneria, L’importanza degli archivi nello studio dell’arte.
La mostra sarà occasione per dare alle stampe una serie di cataloghi tematici legati alle varie esposizioni e, soprattutto, un grande catalogo generale dell’opera dei Palizzi.

Con un’iniziativa di portata europea, che non ha precedenti in Italia, la Mostra sarà infatti aperta ai non vedenti, grazie alla realizzazione di percorsi tattili, di audioguide, di impianti surround, di speciali corrimano e di schede in braille.

Il sito della mostra: http://www.edigrafital.it/palizzi.htm

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20