Categorie: altrecittà

Marco Gastini, Duetti | Nicola Pedana Arte Contemporanea, Caserta

di - 12 Maggio 2015
La giovane galleria Nicola Pedana si allarga, trasferendosi nel nuovo spazio della centrale piazza Matteotti di Caserta. A battezzare le pareti bianche, una serie di nuove opere dell’artista torinese Marco Gastini, classe 1938 e una ricca collezione di mostre personali in alcuni importanti musei italiani, come quelle negli anni ’80 alla Galleria Civica di Modena e al PAC di Milano e la più recente personale al Mambo, nel 2012.
Il titolo della mostra, “Duetti”, farebbe pensare a una collaborazione a quattro mani ma, invece, vuole suggerire l’esistenza di una componente musicale nel lavoro dell’artista. Le sue ampie tele, infatti, declinano composizioni dal ritmo e colore ricorrenti, pur utilizzando materiali di volta in volta diversi, incastonati nella galleggiante superficie di strati pittorici. Ciò a dimostrazione che, come spiega Valeria d’Urso nel testo del catalogo, tali opere nascono gemelle nello stesso respiro di una nuova aria creativa. Non a caso, l’armonia è la teoria della formazione e concatenazione degli accordi musicali, secondo una concezione polifonica della musica e, probabilmente, è un’accurata ricerca di composizione armonica che racconta – agli occhi – questo senso musicale.

I colori dei Duetti di Gastini sono macchie, apparizioni informali studiate e fluttuanti su una superficie che tende alla trasparenza più per astrazione eterea che per inconsistenza. In più, pepite di ardesia e terracotta fuoriescono dalla tela come forme minerali, matrici del segno che impastano di graffi e di colore la superficie intorno. Non c’è traccia di un gesto, ma è sempre la presenza della materia a rivelare il segno.
Non è raro trovare protuberanze materiche conficcate nelle tele di un artista di una certa generazione, però, è sempre una sfida percepirne il senso, al di là del loro possibile ruolo decorativo. Anche vetro, ferro e calchi di alluminio abitano la parte superiore di alcune opere più grandi, richiami, se vogliamo, geografici e storici dell’esistenza dell’artista. Questi elementi aggiungono, però, un moto ascensionale, una forza galleggiante più che una pesante consistenza materica: lo studio sul tema del fregio. Ogni presenza partecipa alla lirica della composizione che quasi sempre muove lo sguardo verso l’alto e mantiene in sé la leggerezza di una corrente.

Roberta Palma
mostra visitata il 23 aprile
Marco Gastini, Duetti
Nicola Pedana Arte Contemporanea
Piazza G. Matteotti, 60 – 81100, Caserta
Info: gallerianicolapedana@gmail.com

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Mostre

A Mestre, la poetica del cambiamento di Beatrice Gelmetti

Presso la sede mestrina di Marina Bastianello Gallery apre "La ruggine non dorme mai", personale di Beatrice Gelmetti a cura…

13 Settembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sticker digitali ispirati all’antica Pompei: il progetto di Allora & Calzadilla

Un nuovo progetto per il programma di digital fellowship di Pompeii Commitment: il duo Allora & Calzadilla presenta una collezione…

12 Settembre 2024 17:40
  • Arte contemporanea

Performative: parte all’Aquila la quarta edizione del festival diffuso per tutta la città

Dal 12 al 14 settembre al MAXXI L'Aquila va in scena la quarta edizione del Festival internazionale di performance d’arte,…

12 Settembre 2024 13:33
  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45
  • Teatro

Arriva a Milano il festival di teatro dedicato a Jan Fabre

L’estate è al termine ma la stagione dei festival continua. Oggi scopriamo la prima edizione del Festival Fabre: al Teatro…

12 Settembre 2024 10:50