Pinacoteca Ambrosiana, piazza Pio XI, Milano
(ingresso alla mostra da piazza San Sepolcro)
Informazioni al tel. 02806921
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 17:30
Per prenotare le visite guidate sul Codice Atlantico tel. dal lunedì al mercoledì dalle 13 alle 17:30 al numero 02860649
“Il tentativo stavolta è di far emergere attorno al sole assoluto di Leonardo la costellazione di pianeti che lo circonda, per provare a riconsiderare sotto una nuova luce questa figura mitica, che di fatto non appartiene né al mondo dell’arte, né delle lettere, né della scienza o della filosofia. Una figura totalmente inclassificabile, il cui fascino immortale è stato ben individuato dall’amico Giuseppe Pontiggia quando ha scritto che Leonardo non ama la citazione ma cerca piuttosto la sorpresa dell’esperienza. La lingua scientifica del tempo il latino), lui del resto la conosce poco e male, ma in compenso è mosso da una smisurata tensione verso il superamento di tutto quanto è frontiera, perimetro, limite. L’accademia non consente questo modo di procedere, perché così facendo andrebbero dispersi canoni e statuti. Lui invece, che il canone non lo pratica, o comunque lo considera secondario, si attesta su frontiere sempre più avanzate. E il Codice Atlantico, una sorta di autobiografia intellettuale e scientifica di Leonardo, ce lo indica continuamente. Ma in modo tumultuoso e contraddittorio. Tanto che nessuno è mai riuscito ad ordinarlo”
Gianfranco Ravasi, prefetto della biblioteca-pinacoteca Ambrosiana
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…
A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…