Categorie: altrecittà

Nasce Didart, didattica all’europea |

di - 22 Ottobre 2002

Nonostante abbia risentito di un ritardo rispetto a molti partner europei, la sperimentazione e la formazione nel campo della didattica dell’arte contemporanea in Italia si è – sin dagli inizi, alla metà degli anni ’90 – subito distinta per capacità di rielaborazione dei grandi modelli pedagogici e degli esempi europei ed americani, e per una ricerca dell’interattività sempre più completa e suggestiva.
Capofila del progetto europeo Didart, è infatti una società italiana che rappresenta in pieno, con le iniziative di cui si rende promotrice (ricordiamo tra tutte Bambini al Museo), questo nuovo cammino della didattica dell’arte e capace, grazie al lavoro della sua Sezione Didattica di coinvolgere i più prestigiosi enti e partner europei, tra cui si segnalano: il Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen, il Museo MACBA di Barcellona e la Facoltà di Belle Arti di Barcellona in una rete plurilingue e transnazionale.
I quattro nuclei di attività coordinati tra loro, sono dedicati ai musei e alla didattica dell’arte museale, all’editoria, alla scuola e alla formazione e saranno anche visibili sul Web, grazie alla creazione di un sito Internet che porterà il nome del progetto Didart. Proposte di lavoro innovative, speciali occasioni di incontro e di scambio tra istituzioni quali musei, biblioteche, scuole e università, ma anche privati. Un’attività sinergica, fondamentale per dar vita ad un progetto che si presenta con un carattere fortemente innovativo. Gli addetti ai lavori, ma anche gli studenti, gli insegnanti e genitori e bambini, potranno sperimentare on-line proposte di laboratorio e trovare informazioni aggiornate sulle attività didattiche di musei, biblioteche e scuole anche non coinvolte nel progetto.
L’apporto delle realtà europee, parti attive nel progetto, ha lo scopo di definire percorsi di ricerca comuni e condivisi, da diffondere e realizzare presso i musei della Comunità, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado e il pubblico presente sul territorio, attivando inoltre un interscambio tra Università e Accademie di Belle Arti su progetti didattici e di formazione sulla didattica dell’arte contemporanea. Tra gli elementi portanti dell’intera iniziativa, anche la creazione del primo Centro di documentazione sulla didattica dell’arte contemporanea che avrà sede a Reggio Emilia. Nei locali della Biblioteca Panizzi, verrà raccolta tutta la produzione editoriale, anche multimediale, dedicata alla didattica dell’arte.
Un importante segno ed esempio di collaborazione a livello europeo, di buon auspicio in un settore di dibattito così vivace e propositivo quanto ancora carente di un sano corporativismo ed unione d’intenti, che scansino il panorama da equivoci che possono diventare gravi, per chi si muove nel campo dell’educazione dei giovani.

link correlati
artespa.it
articoli correlati
Didattica dell’arte: è boom in Italia

annalisa trasatti


Per informazioni:
Anna Caratini (a.caratini@artespa.it ) – Tel 051/6008911- fax 051/6008950
Ufficio Stampa Klaus Davi & Co.: Gemma Saccomanni Tel. 02.860.542 – fax 02.862.713


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

(Re)Generation Festival, arte e benessere nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei

Al via la prima edizione di (Re)Generation Festival: nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei, tre giorni di eventi,…

3 Ottobre 2024 14:34
  • Beni culturali

L’arte autentica fa bene al cervello: lo studio del Museo Mauritshuis

Una ricerca neurologica dimostra che osservare opere d'arte autentiche aumenta l'attività cerebrale fino a dieci volte, rispetto alle riproduzioni: lo…

3 Ottobre 2024 12:13
  • Mercato

La mega galleria David Zwirner ora rappresenta Victor Man

L’artista rumeno, classe 1974, entra ufficialmente nella scuderia del gigante Zwirner. E sarà presto tra i protagonisti del suo booth…

3 Ottobre 2024 11:18
  • Musica

La forbice dell’ascolto, tra silent disco ed esplosioni vulcaniche

Dalle nuove pratiche di fruizione ai vecchi tabù, tra le Silent Disco e il boato del Krakatoa, un’esplorazione sul confine…

3 Ottobre 2024 11:05
  • Cinema

Milano Film Fest 2025: cinema e serie tv in tutta la città

L’unione di quattro realtà dà vita al Milano Film Fest, la nuova manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo: la prima…

3 Ottobre 2024 10:05
  • Arte moderna

Ottocento segreto, un impressionista tedesco in mostra a Roma

A Roma, il Museo Casa di Goethe ospita la mostra di Max Liebermann, artista che, dalla ritrattistica formale, cambiò rotta…

3 Ottobre 2024 9:00