Categorie: Archeologia

Storie di gioielli. Pompei e le Cicladi scoprono i loro tesori

di - 22 Maggio 2019
Fino al 5 agosto, la Palestra Grande del Parco Archeologico di Pompei ospiterà la mostra “Vanity: storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei”, a cura di Massimo Osanna, Direttore Generale uscente del Parco Archeologico che, dopo cinque mesi, è ancora in attesa della nuova nomina, che però dovrebbe arrivare a strettissimo giro. Il percorso della mostra segue un doppio criterio espositivo: geografico, partendo dalle Cicladi fino ad arrivare alla Campania, a Pompei in particolare; e cronologico, dall’VIII secolo fino all’eruzione del 79 d.C..
Grazie alla collaborazione tra Alfonsina Russo, Direttore ad interim degli scavi, Demetrios Athanasoulis, Eforo delle Cicladi e co-curatore, e Annamaria Mauro, architetto del Parco Archeologico, sono stati riuniti ed esposti monili preziosi in un dialogo costante e parallelo tra area cicladica e campana. I gioielli campani non provengono, infatti, solo da Pompei ma anche da altri siti, come Longola, Sarno, Terzigno, Ercolano. Inoltre la conoscenza dei gioielli ercolanesi potrà essere approfondita presso il Parco Archeologico di Ercolano, grazie alla mostra “SplendOri”, visitabile fino al 30 settembre.
La mostra “Vanity” presenta il confronto prezioso nato tra il mondo greco e quello romano, in un contesto unico come quello della Palestra Grande degli scavi, «una delle aree più suggestive di Pompei», come ha affermato il curatore della mostra Osanna. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10