Categorie: Archeologia

Un mausoleo di epoca romana scoperto nel cuore della City di Londra

di - 17 Giugno 2023

Continuano le scoperte archeologiche a Londra, città perennemente in trasformazione, sede di alcune delle architetture contemporanee più iconiche al mondo ma dal cuore antico, anzi, dalle fondamenta. Già lo scorso anno, un team di archeologi al lavoro nei dintorni dello Shard, il grattacielo di Renzo Piano, aveva scoperto un grande mosaico di epoca romana ben conservato, segno della presenza di un’area di grande prosperità. I resti di questa antica rete cosmopolita giacciono ancora sotto la città moderna e vengono spesso scoperti durante progetti di costruzione. Recentemente, un mausoleo è stato portato alla luce ancora nello stesso quartiere londinese di Southwark, insieme ad altri elementi architettonici e ad affascinanti reliquie.

Conosciuta come Londinium, l’antica città, fu fondata intorno al 43 d.C. quando le truppe romane invasero l’Inghilterra, capoluogo generale della Britannia romana. Furono gli ingegneri romani a costruire il primo ponte di Londra, oltre a templi, stabilimenti balneari, palazzi e altro ancora. Il periodo di massimo splendore fu raggiunto nel II secolo e a causa della visita dell’imperatore Adriano, nel 122, furono costruiti una serie di imponenti edifici pubblici. Il perimetro della attuale City è più o meno definito dalla linea delle antiche mura difensive.

Questi ultimi scavi sono stati condotti dal MOLA – Museum of London Archaeology, per conto di Landsec e Transport for London. L’edificio è costituito da un pavimento a mosaico, piattaforme rialzate, pareti e persino scale che conducono a un altro mosaico. Sono state scoperte anche oltre 100 monete e poi frammenti di ceramica e di metallo. Il sito era probabilmente un luogo di sepoltura per ricchi cittadini di Londinium. Tuttavia, i resti umani non sono stati ancora scoperti.

«Questo sito relativamente piccolo a Southwark è un microcosmo per le mutevoli fortune della Londra romana: dalla prima fase del sito in cui Londra si espande e l’area ha edifici romani riccamente decorati, fino al successivo periodo, quando l’insediamento si restringe e diventa uno spazio più tranquillo dove le persone ricordano i loro morti», ha spiegato Antonietta Lerz, archeologa presso MOLA.

Intanto la costruzione del complesso commerciale The Liberty of Southwark continua ma ci sono piani per preservare il sito archeologico, in modo che il pubblico possa vedere questa parte preziosa della storia della cittĂ .

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarĂ  dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20