Hunters Point Community Library, è questo il nome della nuova biblioteca aperta a New York, nel Queens. Situata nel quartiere di Hunters Point South, una volta Queens West, la nuova biblioteca comunale è stata disegnata dall’archistar Steven Holl nell’ampio quadro del Design and Construction Excellence, iniziativa della città di New York per la costruzione di piccoli progetti di quartiere affidata a grandi nomi dell’architettura.
Il progetto per la Hunters Point Library è stato presentato nel 2011 ma è riuscito ad avviarsi completamente solo nel 2015, per via di rallentamenti e blocchi legati a questioni di burocrazia e bilancio. Animato da uno spirito controtendenza rispetto alla urbanistica tipica newyorkese, questo progetto ha puntato alla creazione di un edificio che si stagliasse sulla skyline senza essere un grattacielo. Obiettivo che è stato raggiunto anche facendo a meno di forme mirabolanti o avvenieristiche, come la nuova e modernissima sede di Pace Gallery inaugurata in questo stesso mese.
L’edificio si presenta infatti come un semplice parallelepipedo le cui quattro facciate sono tagliate da ampie vetrate con forme curve e irregolari, che permettono l’abbondante entrata di luce naturale e di una vista non indifferente sul lato est di Midtown. Il trucco vincente si svela nelle facciate: come riportato dal Guardian sono realizzate in cemento punteggiato di alluminio perchè possa brillare al sole, marcando il contrasto con le vetrate e spiccando così tra gli edifici circostanti.
Inoltre le facciate sono portanti, consentendo l’apertura di grandi e luminosi spazi al suo interno, rivestito in buona parte in legno di bambù. A coronare il tutto, un rooftop per godere di un’ancora più ampia vista su Manhattan e sull’East River. Ci può stare, per una biblioteca comunale da 40 milioni di dollari.
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…