Categorie: Architettura

Aperto in Turchia l’Odunpazari Modern Museum, firmato Kengo Kuma

di - 14 Settembre 2019

Lo scorso 9 settembre è stato inaugurato a Eskisehir, in Turchia, il nuovo Odunpazari Modern Museum (OMM), ultima fatica dell’acclamato studio Kengo Kuma and Associates. Con i suoi 4500 metri quadrati, l’Odunpazari Modern Museum è stato progettato dallo studio giapponese partendo da un’attenta analisi del paesaggio urbano e della storia della città, per rappresentare un nuovo nesso tra questa ed il suo patrimonio. Un crocevia di arte, storia, presente e passato, che intende divenire un polo per il rilancio culturale non solo di Eskisehir ma anche dell’Anatolia centrale.

Odunpazari Modern Museum (courtesy of NAARO)

Eskisehir è sede di uno storico e prolifico mercato di legname, aspetto che ha determinato la scelta del nome (“Odunpazari” significa infatti “mercato della legna”) e del materiale dominante per la costruzione del museo. “Il legno è molto importante per il patrimonio di questa città” ha dichiarato Yuki Ikeguchi, partner di Kuma in questo progetto. “Assicurarsi che l’edificio parlasse alla storia dell’ambiente circostante era il nostro obiettivo costante”.

Odunpazari Modern Museum (courtesy of NAARO)

Secondo il progetto di Kengo Kuma, l’Odunpazari Modern Museum si presenta infatti come un agglomerato di edifici “ingabbiati” da travi orizzontali in legno incastrate perpendicolarmente, in modo tale da creare una continuità con le linee e la disposizione delle case ottomane circostanti. L’edificio è progettato in modo tale che ci siano spazi più stretti e intimi nei piani inferiori e spazi più ampi ed ariosi dedicati a mostre ed eventi ai piani superiori.

Odunpazari Modern Museum (courtesy of NAARO)

Oltre alle esposizioni temporanee e a un programma di proposte multidisciplinari, gli spazi dell’Odunpazari Museum ospiteranno in modo permanente i circa mille pezzi di arte contemporanea e moderna della collezione del facoltoso architetto e imprenditore turco Erol Tabanca.

Odunpazari Modern Museum (courtesy of NAARO)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00