21 maggio 2003

architettura_concorsi Forum Tevere

 
Il rapporto tra Roma e il Tevere viene studiato secondo un'ottica nuova, con le indicazioni del recentissimo Piano Regolatore. Cresce l’attesa per il ruolo del fiume nel progetto di riqualificazione urbana. All’orizzonte prospettive suggestive, viste in una mostra ed ora raccolte in una pubblicazione...

di

Il concorso di idee legato al Forum Tevere, l’iniziativa volta a stabilire il ruolo strategico della riqualificazione del fiume nella capitale, è stato organizzato dalla Facoltà d’Architettura di Valle Giulia e dall’Acer, Associazione Costruttori Edili di Roma. I progetti (esposti all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura) sono stati oggetto di una pubblicazione che illustra le proposte per inserire il fiume in un più ampio intervento di riqualificazione urbana.
Il Forum Tevere è ” (…) il punto di partenza di proposte progettuali concrete che hanno come oggetto il Tevere nel ruolo d’infrastruttura urbana”, spiega Roberto Palumbo, preside della Facoltà d’Architettura …
Roma contemporanea scorre. Scorre con il recupero dei tessuti urbani degradati, con un sistema integrato di nuove funzioni che coinvolge monumenti e nuove centralità architettoniche, con il progetto di episodi insediativi rivitalizzanti, nell’ottica di una sinergia dalla piccola alla grande scala urbana.
Scorre, con i suoi flussi di vita, di  informazione e di mobilità.Tevere Scorre, con il suo fiume.
E con il Tevere ricerca nuove relazioni morfologiche, linguistico-simboliche e funzionali. Nulla più di questo grande segno, che è ad un tempo frattura e simbolo di vita, può rappresentare il futuro della grande città che cambia, eterna nel suo eterno divenire.
In questi termini si spiega l’esigenza di costruire nuove risorse localizzate lungo il percorso fluviale come strumenti di integrazione morfologica e funzionale: banchine, discese, ponti, e affacci si confronteranno con il tessuto denso e compatto, per sottolinearne di volta in volta l’interruzione, piuttosto il senso accentuato di ibridazione spaziale.
Nuovo corridoio ecologico, grande asse attrezzato, canale di traffico per la navigazione fluviale, complesso di interventi capaci di determinare nuove occasioni urbane… Quale sarà la vocazione scelta per il futuro del Tevere? Il dibattito si è appenaTevere aperto e già negli esiti del concorso si intravedono alcune linee suscettibili di sviluppi interessanti. Dalla creazione di house boat con monolocali per artisti, teatri e ristoranti, all’ideazione di ascensori, scale mobili e passeggiate architettoniche con terrazze sospese: molteplici sono le suggestioni che si propongono di rinnovare il volto e la fruibilità del fiume.
Forse presto l’immagine romantica dei muraglioni bianchi e infiniti, che correndo attraverso la città sprofondano il fiume nella sua silenziosa solitudine, sarà un ricordo lontano, e allora, nell’attesa di nuovi riflessi, godiamoci quelli attuali, dove il passato di Roma si può ancora confondere con il futuro, nel presente della città che scorre.

link correlati
Architettura sul fiume Tevere
Cosa fare del Tevere: i progetti degli architetti
La strana Capitale, vista solo dal basso
Tevere, nascono le spiagge sul fiume
articoli correlati
Roma, dopo 100 anni la capitale ha un Piano Regolatore

susanna tradati


Forum Tevere, Prospettive Edizioni, 152 pagine, € 20. Contatti: http://www.edpr.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui