Categorie: Architettura

Chi ha architetture per intendere intenda

di - 12 Dicembre 2003

La Farnsworth House di Mies van der Rohe viene venduta il 12 dicembre 2003 da Sotheby’s a New York.
Consegnata nel 1951 al dottor Farnsworth, questa felice intuizione progettuale, collocata sulle rive del Fox River a Plano, a est di Chicago, ha fatto compiere un enorme balzo in avanti alla ricerca architettonica. Paradigma di leggerezza strutturale, capace di contribuire allo sviluppo della cultura progettuale più di tante parole e di mille esempi, la Farnsworth House dona una visione reale di quell’elemento che ancora oggi si fa fatica a spiegare: lo spazio.
Pensiamo a come potrebbe diventare se venisse ridefinita quale meta (magari spostandola in un altro sito come il Padiglione di Barcellona del ’29) o “sosta architettonica” inserita in un circuito mondiale di una promenade architecturale Ogni studente potrebbe vederla, osservarla, contemplarla per assorbirne la confluenza energetica di cui è intrisa.
È insensato destituire la Farnsworth House dalla sua pregnante lezione progettuale. Essa nello stesso tempo è l’evoluzione cristallizzata di un luogo, un’opera aperta che didatticamente può convalidare nuovi percorsi e inoltrare nello studio dello spazio progettato.
L’auspicio è che qualche fondazione illuminata in qualche parte del mondo si renda filantropicamente conto del valore storico, culturale e sociale di questo capolavoro dell’architettura.
La scelta di aROOTS, rivista francese digitale di architettura, di farla diventare un sito virtuale è condivisibile nella misura in cui rappresenti un ulteriore modo di comunicare questa pagina di architettura e non se ne penalizzi la possibilità di leggerla dal vivo come un libro aperto. Se dovesse rimanere l’immagine virtuale e non l’oggetto reale che è contenitore e contenuto dello spazio inteso come relazione, allora c’è ancora tanto da lavorare per non vivere tristi e povere “simulazioni di annunciate assenze”.

link correlati
Sauvons-la
Compriamo la Farnsworth House

paolo marzano

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono felice di comunicare al popolo degli architetti e non che la Farnsworth House è salva. La National Trust for Historic Preservation (NHTP) e la Landmarks Preservation Council of Illinois (LPCI) si sono aggiudicate all'asta l'edificio di Mies van der Rohe alla cifra di 6.7 milioni di dollari.
    Un tassello importante della Storia è salvo!

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02