Si arricchisce ulteriormente la composizione della vivace zona Mecenate, ex area industriale di Milano che, nei primi del ‘900, ospitò il primo campo volo della città e che, dagli anni ‘90, è stata investita da diversi processo di rivalutazione e riconversione. Anche grazie alla presenza di spazi come il Gucci Hub e gli Studi Rai, oltre che della galleria M77 e di consolidate realtà meneghine come Fabrique, East Market ed East End Studios. È stato infatti inaugurato Tresoldi Studio, nuovo head quarter di Edoardo Tresoldi.
L’opening del 28 giugno, in partnership con il magazine Zero, è culminato in un party esclusivo con il sound curato da Mace, ideatore della storica serata milanese RRRIOT, con il djset di Volantis & Nicodemo (Alzaya Records), Somne e lo stesso Mace. Ricavato all’interno di un ex spazio industriale di 700 mq e suddiviso in zona uffici e laboratorio, il nuovo Studio si propone come una factory creativa aperta alla collaborazione e al networking, non solo calata all’interno di una città votata all’innovazione e alla trasformazione, ma anche strutturata in sintonia con la poetica di Edoardo Tresoldi.
Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018, autore della cattedrale evanescente di Siponto e delle installazioni al Coachella Festival, al grande magazzino Le Bon Marché Rive Gauche di Parigi e alla Illa Diagonal di Barcellona, Tresoldi è conosciuto per la sua maestria nell’utilizzo della rete metallica, materiale industriale per eccellenza, i cui grandi rotoli affollano lo Studio.
Lo spazio è suddiviso su due livelli e, attualmente, vi lavorano circa 20 persone. Dagli uffici e dalle postazioni di lavoro, salendo una scala in ferro si arriva allo studio privato di Tresoldi, un grande ambiente con copertura inclinata e grandi finestre che ne illuminano l’ambiente. Superata questa zona, si arriva all’ampio laboratorio, tra impalcature metalliche e tavoli di legno e, ovviamente, le sculture.
In alto: Tresoldi Studio © Roberto Conte 10