Categorie: Architettura

Dal 19 maggio al 2 luglio | Modelli di architettura: mostra di Mario Botta | Bologna, Padiglione dell’Esprit Nouveau di Le Corbusier

di - 26 Maggio 2000

Il padiglione dell’Esprit Nouveau di Le Corbusier ospita dal 19 maggio al 2 luglio “Mario Botta. Modelli di architettura”. Dedicata ad uno dei maggiori architetti europei degli anni ’70-’80, la cui ricerca compositiva spesso si basa sulla ricerca delle numerose possibilità che può offrire il lavoro su figure “centralizzate”(quadrati, cerchi) molte volte percepite come statiche, la mostra si caratterizza fortemente per l’allestimento, voluto dall’architetto stesso: sia i modelli di architetture già realizzate, sia i progetti di vasi/oggetti di design da realizzare in ceramica, sono intesi come sculture autonome, posti su appositi piedistalli dello stesso materiale (legno di pero) con il quale sono costruiti i modelli, creando oggetti unici che oltre a descrivere i lavori di Botta assumono, come già detto, un proprio valore scultoreo. Molto suggestivo anche il trattamento delle pareti: vengono appesi fogli bianchi dove, con un carboncino nero, Botta ha tracciato una serie di schizzi prospettici che magnificamente esprimono la traduzione di un’idea di progetto in compiuta forma architettonica.

Anche questa esposizione fa parte del ricco programma di Bologna 2000 Città Europea della Cultura che per l’architettura prevede, partendo dalla ricostruzione del padiglione di Le Corbusier e in seguito alla mostra citata, incontri con gli architetti Adolfo Natalini (19 sett.-10 nov. 2000),Oriol Bohigas e MBM Arquitectes (19 genn.-26 febb. 2001),Massimiliano Fuksas (9 mar.-23 apr. 2001) e Edouardo Souto de Moura (11 magg.-24 giu. 2001).

Dario Amico



Dal 19 maggio al 2 luglio 2000. Bologna, Padiglione dell’Esprit Nouveau di Le Corbusier,piazza della Costituzione, 11.Orario: dal lunedì al sabato 10.00 – 9.00 Ingresso: gratuito Catalogo: alinea editrice (£ 25.000)
Per chi vuole saperne di piĂą su M. Botta: http://www.greatbuildings.com/architects/Mario_Botta.html
http://www.tometa.com/project/mario2.htm
http://www.designcommunity.com/discussion.html


Marta Severo

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10