Categorie: Architettura

“Diario intimo” di Massimiliano Fuksas

di - 23 Aprile 2000

Massimiliano Fuksas è tornato in Italia! Dopo 20 anni di attività in Francia ha chiuso quella che lui definisce la sua seconda fase (l’ esilio francese, seguito alle sue opere giovanili in Italia) e nel momento della sua apertura internazionale torna a raccogliere notevoli successi anche in patria. Il periodo è particolarmente felice, e basta guardare il suo sito per capirlo.
Lunedì 17 Aprile, esattamente nel mezzo tra la pubblicazione della sua vittoria nel concorso per il Centro Congressi dell’ Eur e l’ inaugurazione della Biennale di Architettura di Venezia, si è celebrato un bagno di folla nella angusta e disorganizzata struttura del Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Fuksas ha preparato un piatto prelibato per i tanti studenti e professionisti che si aspettavano la solita conferenza cattedratica. Il copione ha stabilito un incontro dialettico tra lui, in vena comunicativa e ammiccante, e Renato Nicolini, interlocutore coordinato. Lo spirito, come ha spiegato al termine lo stesso architetto ad uno studente che lo ha avvicinato, era quello di stabilire un effetto di “diario intimo”, colloquio confidenziale tra lui ed un suo compagno di studi. La cosa è funzionata, e non tanto per quanto sia stato detto riguardo le sue opere, sempre raccontate solo nei loro aspetti emozionali, nel loro travaglio creativo, quanto per la sensazione che sia riuscito a trasmettere l’ idea del suo modo di essere e di lavorare.
Certo si può rimanere delusi dal non aver capito la fattibilità costruttiva dei suoi sogni in corso, ma non si può dire che sia mancata la sincera volontà didattica. Rimane chiaramente un dubbio: quanti hanno colto che le cose non sono poi così semplici come un bravo architetto-comunicatore sa farle sembrare? Quanti hanno notato che, ad esempio, nel racconto sul giovane Fuksas inesperto che riceve il primo incarico, si è accennato ad una precedente esperienza con Utzon?
Particolarmente interessante si è rivelata poi la seconda parte dell’ incontro, quella non programmata, nata dalla manifestazione di sfiducia nei sogni espressa da interlocutori improvvisati. Qui il dibattito si è aperto, e Fuksas ha suonato la carica presagendo un futuro diverso, fatto di concorsi aperti e di sperimentazione pratica.
Se i toni della Biennale saranno veramente come si promette, se l’ attacco all’ accademismo e la fiducia in un processo “francese” faranno breccia, questa sarà veramente un’ edizione da gustare … nel web, e di persona!

Per approfondimenti
http://www.fuksas.it
http://www.labiennale.org

Marco Felici

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Spotlight Design, Pandolfini mette all’asta oggetti iconici e rari

Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Gabriele Mucchi. Uno sguardo ravvicinato al catalogo della casa d’aste fiorentina, a pochi giorni…

13 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

L’acquerello ritrovato di William Turner va in asta per 500mila dollari

Un acquerello veneziano, attribuito a John Ruskin, è stato riconosciuto come un'opera di William Turner e sarà battuto all’asta da…

13 Gennaio 2025 15:22
  • Progetti e iniziative

Van Gogh di notte, un’apertura straordinaria alla National Gallery di Londra

A Londra ha riscosso un successo enorme la grande mostra di Vincent Van Gogh: sold out anche nell’ultima settimana di…

13 Gennaio 2025 12:58
  • Libri ed editoria

Digital storytelling e racconto non lineare, nel nuovo volume di Matilde de Feo

I linguaggi narrativi contemporanei, tra arte e tecnologia, realtà aumentata, blockchain e NFT, in un nuovo volume ricco di contributi…

13 Gennaio 2025 11:55
  • Beni culturali

Il cuore verde del Colosseo, un patrimonio naturale da proteggere

Il Parco del Colosseo rappresenta un patrimonio naturale, con 40 ettari di estensione e migliaia di alberature: in programma interventi…

13 Gennaio 2025 10:33
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 13 al 19 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 13 al 19 gennaio, in scena nei teatri…

13 Gennaio 2025 9:30