Categorie: Architettura

Edicola | El Croquis 103 | ZAHA HADID

di - 26 Luglio 2001

Ogni monografia su Zaha Hadid è sempre stata, necessariamente, più una raccolta di elaborati grafici che non di foto; ma questa situazione sta gradualmente cambiando. L’opera della anglo-irachena sta conoscendo una fase di notevole diffusione, oltre che in Italia, paese che la stima particolarmente, anche nei paesi di scuola tedesca e, primato per una donna, oltre oceano. Così finalmente questo numero di El Croquis può presentare un indice dove la somma tra opere costruite ed in progettazione esecutiva supera la parte di rivista dedicata ai progetti senza futuro.
Particolarmente interessante rimane comunque la sezione dedicata ai progetti di concorso, la cui lettura evidenzia uno dei principali meriti della Hadid: nonostante il successo non ha ancora tirato i remi in barca, e continua la sua ricerca attraverso il confronto e l’evoluzione linguistica.
Le opere fotografate sono il nuovo Centro di utility per il parco di Weil am Reihn, città dove aveva già lavorato per il Vitra; l’ampliamente celebrato Padiglione Mind Zone per la Millenium Dome di Londra; ed il Terminal tranviario ad Hoenheim.
Da notare, per campanilismo, i progetti “italiani” accreditati come sicuri: il Centro di Arte Contemporanea di Roma, ed il Terminal di approdo a Salerno … due città tra le più attive in Italia nella volontà di legare la loro immagine ai grandi nomi dell’architettura contemporanea.
Sempre molto sostanziose sono le interviste di apertura. Il dialogo con la Hadid dà il nome a questo numero: “il paesaggio come pianta”, e tocca tutti i temi della sua produzione recente.
In appendice una miscellanea di installazioni, allestimenti, mostre … quasi a rimarcare l’elevata qualità di una produzione di architettura effimera che da sempre materializza le capacità scultore della Hadid ben oltre quanto si possa edificare con materiali durabili.

Marco Felici




El Croquis
n. 103 – V.2000
ZAHA HADID 1996 2001 landscape as a plan
periodicità trimestrale
lingua inglese / spagnolo
costo Lire 78.000 (prezzo variabile in ogni fascicolo).
elcroquis@infornet.es
www.elcroquis.es
Abbonamento 2001: L. 397.000 (studenti Lire 361.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati a:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02